Al 6° Lessinia Rally Historic è record nazionale di iscritti. Al via in 103.

5 min read
Al 6° Lessinia Rally Historic è record nazionale di iscritti. Al via in 103.
Bernardino Marsura e Massimiliano Menin, vincitori della scorsa edizione

L’evento organizzato dal Rally Club Valpantena sfonda quota 100 e segna il record non solo della manifestazione ma anche delle gare storiche trivenete e italiane 2024. “Un grande successo reso possibile dal grande affetto da parte di tutti i team e i concorrenti ai quali va il nostro grande grazie”.

Grezzana, 6 novembre 2024 - Il Rally Club Valpantena annuncia con soddisfazione che il 6° Lessinia Rally Historic partirà con 103 iscritti. La manifestazione in programma l’8 e 9 novembre valida per il Trofeo Rally di 2^ Zona, Trofeo Rally Veronesi, Trofeo Rally ACI Vicenza e Ford Cup segna così il proprio record, nonché il primato 2024 per le gare del triveneto, del Trofeo di Zona e nazionale 2024 confermando il grande affetto che accompagna il Club veronese che per anni ha organizzato il celebre Revival Rally Club Valpantena.

L’evento, che si correrà sulle spettacolari prove speciali disegnate tra la Valpantena e la Lessinia, sarà una vera festa di fine stagione non solo per i numeri, che hanno superato anche tutte le gare 2024 del Campionato Italiano Rally Auto Storiche se si considerano i soli iscritti CIRAS, ma anche per la qualità che promette una sfida di sicuro interesse sportivo tra piloti di caratura nazionale, tanti locali e diversi outsider.

Marsura

Partendo dai favoriti, è d’obbligo partire dai vincitori della scorsa edizione Bernardino Marsura e Massimiliano Menin (Porsche 911 RS/Team Bassano) che sicuramente partiranno per bissare il massimo risultato. La lista dei contendenti è molto ampia, con ben undici BMW M3 tra le quali spiccano “Raffa”, vincitore al Lessinia nel 2022, 2020, 2019, navigato da Andrea Signorini (Scaligera Rallye), Gianfranco Panato-Alberto Albieri (Pintarally Motorsport), Massimo Rettore-Alberto Domenico Corradi (Team Bassano), i locali Simone Canteri e Pierino Leso (Pintarally Motorsport), gli spettacolari Maurizio Visintainer e Federica Lonardi e ancora Riccardo Scandola con Alessandro Campedelli (Movisport) desideroso di migliorare l’ottimo risultato dello scorso anno.

"Raffa"
Scandola - Campedelli

Sempre con la grintosa tre volumi di Monaco di Baviera, che popola il 4° Raggruppamento, torna alle gare anche Silvano Pintarelli, navigato dalla figlia Silvia, la cui ultima gara risale al 2010, mentre non poteva mancare il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso, navigato da Stefano Cirillo, per i colori della RO Racing. Gradita la partecipazione del forte vicentino Adriano Lovisetto, alla terza gara con la M3, dopo il secondo posto assoluto ottenuto nelle ultime due uscite, navigato da Christian Cracco per i colori della scuderia JTeam Amd.

Esordio sulla Opel Ascona 400 di papà Tiziano, vincitore del 3° Raggruppamento nel CIRAS 2024, per Geronimo Nerobutto, quest’anno impegnato nel FIA European Rally Championship come portacolori della nazionale ACI Team Italia. Il ventunenne sarà alla prima gara storica in assoluto, navigato dalla sorella Francesca.

Verifiche presso la Alberti Lamiere

In quota per il successo assoluto ci sono anche Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi, su Ford Sierra Cosworth (Team Bassano) così come i compagni di scuderia, e di vettura, Nicola Patuzzo ed Alberto Martini. Altra Sierra anche per Riccardo Bianco, già vincitore del Lessinia nel 2021, navigato questa volta da Carlo Vezzaro. Attenzione agli scatenati piloti locali: Stefano Menegolli e Mattia Zambelli (Fiat 131 Abarth) saranno sicuramente tra i più attesi sulle prove speciali, con i colori della Daytona Race, ma vanno maledettamente forte anche Marco Canteri - Nicola Valbusa, sempre per la Daytona Race su Ford Escort RS.

Ivan Fioravanti

Per il 3° Raggruppamento va considerato anche il velocissimo Ivan Fioravanti, navigato da Lorenzo Setti, su un’altra Ford Escors RS, così come Marco Superti e Battista Brunetti per il 2° Raggruppamento, su Porsche 911 RS della Squadra Corse Angelo Caffi. Sapore internazionale graditissimo per la partecipazione di Michael Stoschek e Dieter Hawranke, su Porsche 911 RSR della tedesca Brose Motorsport.

Assistenza della Scaligera Rally

Novità assoluta sarà il Tributo A112 Abarth dedicato ai primi quarant’anni dall’ultima edizione della celebre serie che lanciò negli anni Settanta e Ottanta tanti campioni. Saranno ben 7 gli equipaggi partecipanti con Beccherle-Benedetti (Team Bassano), Bergamaschi-Sella (Scaligera Rallye), Cordioli-Freschi (AT Racing), Mettifogo-Florio (Palladio Historic), Putti-Ceron (Hornet Corse), Scalabrin-Manganone (Team Bassano), Simionato-De Lazzari (Scuderia Due Torri).

"Un grande successo grazie all'affetto di tanti team, piloti e perché no, amici - il commento degli organizzatori Roberto Brunelli, Sergio Brunelli, Gian Urbano Bellamoli e Paolo Saletti - "abbiamo più volte ribadito il grande sforzo che abbiamo fatto per organizzare questa edizione, per trovare la solita passione che ci ha sempre contraddistinto e vogliamo mandare il nostro grazie a tutti, davvero a tutti: a chi correrà, a chi lavorerà e a chi seguirà questa edizione. Avere siglato questo record di partecipazioni è per noi una grandissima soddisfazione".

La gara si aprirà con le verifiche al venerdì sera contornate da una sana festa dei motori storici di fine stagione. Ad ospitarle sarà la ditta Alberti Lamiere che negli ultimi anni è stata un caposaldo delle fasi pre gara del Valpantena. La Alberti Lamiere sarà questa volta anche la location del parco assistenza, da dove partirà la sfida vera e propria, nella mattinata di sabato 9 novembre, e nel corso di tutte e due le giornate metterà in piedi un vero e proprio rally village aperto a tutti: team, piloti, appassionati e curiosi.

Il programma agonistico prevede 7 prove speciali complessive tutte al sabato, per un totale di oltre 70 chilometri di azione con una percentuale davvero alta rispetto alla lunghezza complessiva della manifestazione. Interessanti anche i chilometraggi: la prova più lunga sarà la “Valsquaranto” oltre 14 chilometri e ripetuta per tre volte, la più corta solo di qualche metro sotto i 7 chilometri. L’arrivo come detto sarà a Bosco Chiesanuova, in Lessinia, dalle ore 18:00.

Nel corso dell’evento il Rally Club Valpantena e Banca Valsabbina hanno lanciato anche il concorso fotografico "Sguardi sul Rally - Memorial Luciano Veronesi" in occasione del 6° Lessinia Rally Historic, in memoria del co-fondatore scomparso recentemente. Aperto a fotografi professionisti e amatori, il concorso premierà le migliori foto scattate durante l'evento con due categorie: una per fotocamera e una per smartphone. La foto vincente per fotocamera riceverà una targa commemorativa, mentre quella per smartphone sarà premiata con una fotocamera Sony A6400 completa di due obiettivi. La premiazione avverrà il 9 novembre a Bosco Chiesanuova dalle 17:45.

Comunicato stampa a cura Rally Club Valpantena - Foto: #darionnenphotographer