Nell’ambito delle fitte giornate di lavoro dell’Aerowaves Spring Forward Festival, dobbiamo segnalare l’esperienza unica di ‘Artists Encounter Gorizia 2025’ che vede partecipare dieciartisti, provenienti dal Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Veneto, alworkshop sulla collaborazione artistica internazionale. I dieci giovanissimi artisti, selezionati attraverso una call internazionale,parteciperanno a tutta la programmazione dello Spring ForwardFestival, seguendo, oltre agli spettacoli, la fitta rete di incontri fra artisti e operatori. Quest’anno al gruppo si è aggiunto anche un ospite proveniente dal Québec. Il direttore del progetto è l’ungherese Aniko Raz con la mentore Marketa Perroud che arriva dalla repubblica Ceca.
Si tratta di un approfondimento formativo, fortemente voluto da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale e co-organizzatore del festival, che sposa in pieno il concetto di Go Borderless e che apre fattivamente la collaborazione fra Statiattraverso l’arte della danza contemporanea.
I partecipanti: Giulia Bean (Italy-Friuli Venezia Giulia), Vittoria Caneva (Italy-Veneto), Matteo Carvone (Italy-Friuli Venezia Giulia), Patricija Crnkovič (Slovenia), Pia Mačerol (Slovenia), Isabel Paladin (Italy-Veneto), Piero Ramella (Italy- Friuli Venezia Giulia/Veneto), Andrea Rizzo (Italy -Friuli Venezia Giulia), JanRozman (Slovenia), Elena Sgarbossa (Italy-Veneto), LauranneFaubert-Guay (Québec).
E’ anche grazie a queste iniziative che Gorizia ha acquisito riconoscibilità e si è ritagliata uno spazio importante nella rete internazionale della danza contemporanea.
C. L.