A TRIESTE in scena Assaggi Estemporanei, rassegna di danza contemporanea promossa da ERT FVG e Compagnia BELLANDA

3 min read
A TRIESTE in scena Assaggi Estemporanei, rassegna di danza contemporanea promossa da ERT FVG e Compagnia BELLANDA

In programma performance, studi e un debutto 

TRIESTE – SEDE ACTIS

Domenica 7 dicembre – ore 17.00Domenica 14 dicembre – ore 17.0

 Assaggi estemporanei è la rassegna che l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e la Compagnia Bellanda dedicano alla danza contemporanea e ai suoi processi creativi. I due appuntamenti, in programma domenica 7 e domenica 14 dicembre alle ore 17.00 negli spazi di ACTIS – Associazione Culturale Teatro Immagine Suono di Trieste (via Corti 3/A), permetteranno al pubblico di assistere alla rappresentazione di materiali coreografici in fase di elaborazione, presentati in un contesto intimo e protetto in cui la distanza fra artista e spettatore si riduce fino a trasformarsi in dialogo.

La rassegna nasce come un “contenitore performativo” orientato alla condivisione del processo creativo. Compagnia Bellanda ha voluto creare un luogo, fisico e concettuale, dove far emergere lavori ancora non definitivi, ricchi di interrogativi e possibilità. Qui gli artisti possono presentare spettacoli e performance in divenire senza la pressione della forma compiuta, mentre il pubblico è invitato ad assumere un ruolo attivo: osservatore, interlocutore e parte integrante dello sviluppo delle opere. Al termine di ogni appuntamento, infatti, è previsto un incontro informale che consente una restituzione diretta delle impressioni, in un confronto che sostiene al tempo stesso il percorso degli autori e la crescita di uno spettatore sempre più consapevole. ERT affianca per la prima volta questo progetto nell’ambito di una collaborazione pluriennale avviata con Compagnia Bellanda, con l’obiettivo di valorizzare la ricerca artistica sul territorio e di consolidare percorsi dedicati alla formazione e allo sviluppo del pubblico regionale.

IL PROGRAMMA - Il primo appuntamento, in programma domenica 7 dicembre, riunirà tre lavori che affrontano temi e immaginari differenti. Lost Solos di Patrizia Cavola e Ivan Truol (con Valeria Loprieno, produzione Associazione Culturale Atacama Onlus) propone una riflessione sull’individualismo contemporaneo e sulla crescente dissoluzione del senso di comunità. Seguirà Timeless Passion di Claudio Pisa e Laura de Nicolao (produzione Fabula Saltica / Associazione Balletto Città di Rovigo), un lavoro ispirato a Il Bacio di Auguste Rodin che indaga la tensione emotiva dell’attesa e del desiderio. La serata si chiuderà con La dolce vita di Lia Claudia Latini e Giovanni Leonarduzzi (produzione Compagnia Bellanda), un duetto che si colloca in un territorio di confine tra veglia e allucinazione, dove i personaggi affidano al corpo la manifestazione più profonda della loro relazione fatta di attrazione e urgenza emotiva.

Il secondo appuntamento, domenica 14 dicembre, proporrà altre tre creazioni accomunate dall’attenzione al linguaggio del corpo come veicolo narrativo. Home di Giulia Roversi (con Alice Zanoni, produzione ErsiliaDanza) mette in dialogo danza e linguaggi cinematografici in un interno domestico che diventa spazio di condivisione. Grazie a una visione multicamera accessibile dai dispositivi mobili, il pubblico è invitato a scegliere il proprio punto di vista. Seguirà Romantica – primo studio di Lia Claudia Latini (produzione Compagnia Bellanda), che esplora dinamiche femminili e familiari attraverso il rapporto viscerale fra due sorelle, immerse in un clima emotivo denso, dove il sogno, la tensione e l’individualità si contrappongono alla razionalità. Chiuderà la giornata Dopo tutto, debutto di Pasquale Fortunato e Manon Mafrici (produzione Compagnia Bellanda): una riflessione sulla nozione di tempo, interpretata attraverso la fisicità estrema della contorsione e le powermoves della danza urbana. 

Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 17. Biglietto unico: 9 euro. Prevendita online: 12 euro su ertfvg.it. I posti sono limitati. Maggiori informazioni e prevendita su ertfvg.it

C. L.