A SAN VITO AL TAGLIAMENTO, IL 31 DICEMBRE ALLE 19: "SCINTILLE CON BRIO", CONCERTO DI FINE ANNO DELL'ACCADEMIA ARRIGONI

2 min read
A SAN VITO AL TAGLIAMENTO, IL 31 DICEMBRE ALLE 19: "SCINTILLE CON BRIO", CONCERTO DI FINE ANNO DELL'ACCADEMIA ARRIGONI

Ingresso libero
L’Accademia d’Archi Arrigoni saluta il 2023 e invita il suo pubblico a condividere una brillantissima chiusura di Stagione con “Scintille con brio”: questo il titolo del concerto di fine anno atteso all’Auditorium Comunale di San Vito al Tagliamento, domenica 31 dicembre alle 19 (ingresso libero). Come cita la presentazione sul libretto di sala – “tra scherzi musicali, sogni visioni, virtuosismi e suggestioni” – l’Associazione sanvitese si propizia l’anno nuovo, accogliendo l’uditorio con alcune universali pagine di Beethoven, Rossini e Mendelssohn.


Una stagione particolarmente felice, quella che si sta concludendo: per il tredicesimo anno in capo all’Accademia d’Archi Arrigoni, con la cura artistica di Domenico Mason (direttore artistico dall’Accademia) e di Filippo Maria Bressan, anche quest’anno direttore ospite di due appuntamenti e già apprezzato nella precedente Stagione, San Vito Musica ha potuto contare su un pubblico numeroso e incuriosito da un programma che ha alternato con sapienza e coraggio grandi classici a ricercate “esplorazioni” tra antico e moderno.
Il programma di “Scintille con Brio” esordisce con l’ariosa Suite da concerto “Le creature di Prometeo” di Beethoven, dall’unica (e travagliata) pagina che il compositore dedicò al balletto; a seguire tocca alla vivacità giocosa di due celeberrimi brani del Rossini operistico: l’Ouverture dell’Italiana in Algeri e il Pas de six dal Guglielmo Tell.
A seguire l’Ouverture da concerto Le Ebridi di Mendelssohn, nota anche come La grotta di Fingal, dall’isola al largo della Scozia che ha ispirato al compositore quest’accorata pagina tra il descrittivo e il romantico. Sempre di Mendelssohn sono lo Scherzo e il Notturno da Sogno di una notte di mezza estate, forse la più famosa ed eseguita (e sicuramente tra le più toccanti) musica di scena della storia della musica.
Ed è una vera festa (e in parte anche una sfida!) la chiusura di concerto con l’ultimo – travolgente movimento della Settima Sinfonia di Beethoven, l’Allegro con brio, ritmicamente impetuoso e timbricamente tra i più complessi e innovativi movimenti del sinfonismo del maestro tedesco INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Per informazioni e prenotazioni contattare gli uffici dell’Accademia Arrigoni: tel. 0434 876624
mail [email protected]
San Vito al Tagliamento, 22 dicembre 2023