La caffetteria sarà aperta tutto l’anno dal mercoledì alla domenica a partire da mercoledì 10 giugno 2026.
Lo spazio, situato nelle Scuderie del Palazzo, è stato realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e rappresenta un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione del Palazzo e del suo Parco.
A questo nuovo spazio si affianca il progetto “Scuderie Coronini”, una nuova rassegna di appuntamenti settimanali pensata per animare in estate le serate del mercoledì.
GORIZIA, 8 GIUGNO 2026 – Ideare uno spazio permanente, accogliente e contemporaneo inserito in un contesto storico di grande fascino, dove il patrimonio culturale dialoga con momenti di pausa, incontro e socialità. Questo l’intento che ha portato la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg alla progettazione di una caffetteria pensata come un punto ristoro funzionale e accessibile per i cittadini e i visitatori del Parco e del Museo.

Café Coronini il nome scelto per questo spazio situato nelle Scuderie del Palazzo e realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Un progetto che restituisce alla città e ai visitatori un luogo pensato per essere vissuto tutto l’anno durante tutta la giornata e che rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di valorizzazione intrapreso dalla Fondazione, che nel 2025 ha registrato risultati molto positivi in termini di partecipazione, attività culturali e presenza di pubblico:
“Con l’apertura del Café Coronini, la Fondazione compie un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione del Palazzo e del suo Parco. Si tratta di un intervento che amplia l’esperienza di visita e contribuisce a rendere il complesso sempre più aperto, vivo e frequentabile anche oltre il tradizionale percorso museale, offrendo a cittadini e visitatori un nuovo spazio di incontro, sosta e condivisione”, dichiara il Presidente della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, Rodolfo Ziberna.
“Il progetto della nuova caffetteria nasce dalla volontà di offrire servizi sempre più qualificati e di rendere Palazzo Coronini un luogo da vivere quotidianamente, capace di coniugare cultura, accoglienza e socialità. Con l’inaugurazione di oggi rinnoviamo il nostro impegno nel rendere un luogo caratteristico di Gorizia come Parco Coronini uno spazio sempre più a servizio della città, dai suoi cittadini fino ai suoi visitatori”, commenta il Direttore della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, Claudio Polverino.
“L’apertura del Café Coronini rappresenta un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione di Palazzo Coronini e del suo parco, luoghi che appartengono alla storia e all’identità culturale di Gorizia e dell’intero Friuli Venezia Giulia. La Regione ha sostenuto con convinzione questo intervento perché riconosce nella qualità dell’accoglienza un elemento essenziale per rendere il patrimonio culturale più vicino alle persone, più accessibile e più capace di inserirsi nella vita quotidiana. Iniziative come questa confermano quanto sia importante continuare a investire su servizi qualificati, capaci di accrescere l’attrattività dei nostri beni culturali e di generare valore per l’intera comunità regionale”, il messaggio fatto pervenire dal Vicepresidente e Assessore Regionale alla Cultura e allo Sport, Mario Anzil.

All’evento inaugurale sono intervenuti: il Presidente della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, Rodolfo Ziberna, l’Assessore di Assessorato Attività produttive del Comune di Gorizia, Luca Cagliari, il Direttore della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, Claudio Polverino, il Presidente della V Commissione Permanente del Consiglio Regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Diego Bernardis, il Vicepresidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, Massimiliano Ciarrocchi e in rappresentanza dei soggetti gestori dello spazio: Franco Samuele, Roberto Cardazzi e Fabio Quadrelli.
Giornate e orari di apertura – Café Coronini sarà aperto tutto l’anno, a partire da mercoledì 10 giugno in concomitanza con i giorni di apertura del Museo, e sarà in servizio dal mercoledì alla domenica, dalle 9.30 alle 21.00, diventando così un nuovo punto di riferimento per chi desidera vivere il complesso Coronini in maniera ancora più ampia e informale per una pausa pranzo, un caffè in compagnia o un momento di sosta in occasione della visita al museo o di una passeggiata nel parco. Un’occasione quindi per rallentare e godersi maggiormente l’atmosfera degli ambienti Coronini.
Una rinnovata area bookshop – Café Coronini non sarà solo un’area di ristoro ma ospiterà anche una rinnovata area bookshop, concepita come luogo dedicato alla scoperta del Palazzo, della sua storia e del territorio, con pubblicazioni, oggetti selezionati e proposte legate alle attività culturali della Fondazione.
La realizzazione dello spazio – Gli architetti Walter De Gressi e Michele Pellizzari si sono occupati dell’ideazione, progettazione architettonica e grafica e infine della direzione lavori della caffetteria, che ospita al suo interno 10 tavolini per un totale di 20 posti a sedere in uno spazio di 104 mq tra area bancone della caffetteria, tavolini, area bancone del bookshop ed espositori, ai quali si aggiungono 120 mq circa per la zona di somministrazione di alimenti e bevande all’esterno.
Hanno inoltre lavorato alla realizzazione della caffetteria e del bookshop le seguenti maestranze: Art&Grafica comunicazione visiva (Santa Maria la Longa, UD) per le stampa grafiche e le vetrofanie; Sediarreda srl (Manzano, UD) per la fornitura di sedie e tavolini; ElettroVeneta SpA (Gorizia) per la fornitura di due lampade d'arredo; Falegnameria Paolo Da Re (Vigonovo di Fontanafredda, PN) per la realizzazione dei mobili della caffetteria e del bookshop, oltre che degli espositori; TecnoAdvance di Paolo Roberto Verre (Gorizia) per la realizzazione dell’impianto elettrico e d'illuminazione; E.L.N.S. di Samir Ahmetasevic (Gorizia) per le opere edili e idrauliche.
La gestione della caffetteria è affidata a Demetra s.r.l., società che a Gorizia gestisce anche il Caffè Teatro in Corso Italia.
Il progetto “Scuderie Coronini” – Al nuovo spazio si affianca il progetto Scuderie Coronini, un'inedita rassegna di appuntamenti settimanali pensata per animare in estate le serate del mercoledì attraverso eventi esclusivi e immersivi. Il progetto – a cura di Vivace Eventi, agenzia di servizi specializzata nel settore degli eventi e dell’intrattenimento – nasce con l’obiettivo di valorizzare uno spazio iconico della città, attraverso un format capace di attrarre un pubblico trasversale: giovani, adulti, turisti e cittadini che desiderano vivere le serate estive in un ambiente esclusivo ma accessibile.
Scuderie Coronini si propone quindi come un nuovo punto di riferimento dell’estate goriziana, a partire dal primo appuntamento inaugurale – in programma mercoledì 17 giugno dalle 18 alle 24 – con dj set, aperitivo e apericena.
Un percorso di rinnovamento con il visitatore al centro – La nuova caffetteria rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di rinnovamento intrapreso dalla Fondazione, che lo scorso settembre ha inaugurato la nuova reception al piano terra del Palazzo che permette oggi ai visitatori di ammirare il museo anche in autonomia, supportati da un’apposita app con audioguida in italiano, inglese e sloveno. Il tutto grazie a un nuovo circuito di telecamere in grado di monitorare i percorsi all’interno del Palazzo e garantire una maggiore flessibilità di orario negli accessi. I visitatori possono inoltre godere di un’esperienza immersiva del Parco e del Palazzo grazie a diversi contenuti immersivi nelle sale multimediali e ai visori di Realtà Virtuale (VR). Una serie di interventi pensati appositamente per valorizzare e migliorare l’esperienza dei visitatori. E dopo l’estate è prevista l’apertura di una nuova mostra temporanea negli spazi delle Scuderie dedicata alla famiglia Ritter.
APPROFONDIMENTI
FONDAZIONE PALAZZO CORONINI CRONBERG
La Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus è un ente morale di natura privata sorto nel 1990 per disposizione testamentaria del conte Guglielmo Coronini Cronberg con lo scopo di rendere accessibile a tutti il suo immenso patrimonio, a cominciare dal Palazzo di famiglia trasformato in un museo aperto al pubblico.
L’amministrazione della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus è affidata ad un organo collegiale, denominato Curatorio. Secondo quanto indicato nel testamento del conte ne fanno parte di diritto il Sindaco di Gorizia (in qualità di presidente pro tempore), il Soprintendente belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, l’Assessore regionale all’Istruzione e Cultura, il Direttore della Biblioteca Statale Isontina, il Direttore dei Musei Provinciali di Gorizia, per il tempo del loro ufficio; ad essi si aggiungono due componenti effettivi e due supplenti, scelti fra le persone residenti nel comune di Gorizia, di riconosciuta preparazione e competenza nel campo storico artistico.
Dopo che, a partire dal 1991, la Soprintendenza per i BAAPSAD del Friuli Venezia Giulia aveva provveduto alla completa catalogazione delle collezioni storico-artistiche, nel 2001, grazie a un finanziamento concesso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, hanno preso il via a imponenti lavori di restauro che hanno coinvolto l’intero complesso e che, a partire dal giugno 2006, hanno consentito la regolare apertura al pubblico del Palazzo e l’utilizzo delle annesse strutture con Sala esposizioni e Sala conferenze.
Scopo della Fondazione è conservare, valorizzare e rendere fruibili al pubblico le collezioni d’arte della famiglia Coronini, attraverso l’apertura al pubblico del Palazzo e del parco circostante, ma anche attraverso pubblicazioni, mostre e conferenze, mettendo a disposizione spazi e strutture per eventi e manifestazioni. Ultima dimora del re di Francia Carlo X di Borbone, il Palazzo Coronini racchiude nella sua storia e nelle sue collezioni l’essenza stessa dello spirito mitteleuropeo che contraddistingue il territorio goriziano, configurandosi come uno dei siti storico-artistici più importanti della Regione.
Per informazioni è possibile visitare il sito www.coronini.it, scrivere a [email protected] o chiamare il numero 0481/53348.
TARIFFE PALAZZOINGRESSO INTERO: 10,00 €INGRESSO RIDOTTO: 6,00 € (per studenti, soci FAI, soci TOURING, soci Italia Nostra, Card Vantaggi Iper, Card Coronini, membri APC)
INGRESSO OMAGGIO:
- Persone con ridotte capacità psico-motorie + 1 accompagnatore
- Bambini fino ai 10 anni
- Possessori di CardFVG
- Giornalisti e Pubblicisti regolarmente iscritti all’Albo
- Chi compie gli anni il giorno della visita
- Chi si chiama Guglielmo, William, Willy, Nicoletta o Colette
VISITE GUIDATE PER GRUPPI (minimo 15 persone) solo su prenotazione a: [email protected]SUPPLEMENTO VISITA GUIDATA: 4,00 €DURATA VISITA: 1 oraLINGUE: italiano, inglese
***
Ufficio Stampa
Studio Sandrinelli Srl