Da venerdì 2 a domenica 4 giugno a Cavriago, a pochi chilometri da Reggio Emilia, torna Orticelli Ribelli, il Festival dedicato ai piccoli gesti rivoluzionari in materia di sostenibilità, ambiente, cultura e diritti organizzato dal Comune di Cavriago in collaborazione con Multiplo Cavriago, il Teatro dell’Orsa e una rete di altre venti associazioni e realtà del territorio.
Tre giorni di incontri, laboratori, concerti, spettacoli e attività per cuori di tutte le taglie negli spazi esterni e interni del Centro Cultura Multiplo, che vedranno protagoniste l’attrice Serena Dandini, la scrittrice e giornalista Daria Bignardi, l’attivista per i diritti delle persone con disabilità e scrittrice Marina Cuollo, l’ex presidente di Legambiente Rossella Muroni, la cantante e musicista Mara Redeghieri e Monica Morini che proporrà lo spettacolo Fuochi. Ribelli, coraggiose e libere. Direttrice scientifica di questa quarta edizione del Festival è Annalisa Corrado, ingegnera e attivista ambientale.
Alcune segnalazioni dal ricco programma.
Venerdì 2 giugno, alle 17.30, Marina Cuollo presenterà - in dialogo con Monica Morini e Annamaria Gozzi - il suo ultimo libro Viola (Fandango Libri), che con ironia intreccia i temi della disabilità, dell’amore, del sesso e dell’amicizia.
Alle 18.30 si parlerà di interconnessioni, corresponsabilità e crisi con Daria Bignardi, Annalisa Corrado e Rossella Muroni a partire dal libro Nessi e connessi di Corrado e Muroni (Edizioni Il Saggiatore).
Alle 21 Mara Redeghieri presenterà il concerto Futura umanità. Canti e poesie di libertà e rivolta - dedicato a Mimmo Lucano.
Ad aprire la giornata di sabato 3 giugno, alle 16, l’intitolazione delle nuove rose del roseto dedicato alle donne valorose, realizzato all’interno del Parco del Centro Cultura Multiplo: dieci nuove rose per altrettante donne che si sono distinte nella loro vita e per il coraggio delle loro scelte – tra le quali Frida Khalo, Franca Rame, Antigone, Genoeffa Cocconi, Nawal El Saadawi - selezionate dai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Galilei.
Alle 17 Azzurra Rinaldi presenterà il libro Le signore non parlano di soldi (Fabbri Editori), dedicato alla disparità di genere e alle sue ricadute, non solo in termini di ingiustizia sociale e benessere ma anche dal punto di vista economico.
Alle 19.30 andrà in scena lo spettacolo teatrale Fuochi. Ribelli, coraggiose e libere di e con Monica Morini, con musiche dal vivo di Claudia Catellani. «Antigone è l’antenata che per prima ha la forza di disobbedire in nome della giustizia» suggerisce la Direttrice Artistica del Teatro dell’Orsa «Dal mito alla vita, su uno stesso filo camminano Rosa Parks e la sua disobbedienza che cambia la legge sugli autobus dell’Alabama, poi Malala Yousafzai, Nobel per la pace, con una fede tenace nel credere alla scuola diritto per tutti o Samia Yusuf Omar campionessa olimpica che, inseguendo il sogno del diritto allo sport, lascia la Somalia in guerra e compie il grande viaggio sui barconi del Mediterraneo per correre alle olimpiadi di Londra. E poi Alfonsina Morini Strada, unica donna al giro d’Italia, Nellie Bly prima giornalista ad inventare la scrittura d’inchiesta, donne libere che hanno aperto nuove strade, anche per noi, e mandato in frantumi pregiudizi di secoli. Fuochi di luce che ci riscaldano e ci incoraggiano».
La domenica di Orticelli Ribelli sarà una festa allargata per tutte e tutti, con Giochi in legno nel parco a cura di Officina Clandestina, il laboratorio Cluster per la costruzione di un’opera d’arte collettiva proposto da Officina Natura Maestra, le Narrazioni senza stereotipi per bambin* a cura delle lettrici volontarie del Multiplo, il laboratorio Arte e Natura per famiglie e bambin* e non solo.
Alle 17.30, a cura della Compagnia del Buco, andrà in scena Out of Time, spettacolo di circo clownesco rivolto a tutti a partire dai 3 anni.
A chiudere la giornata di domenica sarà, alle 19.30, Serena Dandini, che in dialogo con Annalisa Corrado e Monica Morini presenterà Cronache dal Paradiso (Einaudi Editore), in cui «la storia personale dell'autrice si intreccia con quella di donne e uomini che hanno inseguito un sogno, un luogo perfetto, un istante irripetibile, o anche una nostalgia, fino all'ossessione».
Ci sarà spazio anche per il cibo e il buon gusto, tra laboratori di degustazione della birra, picnic nel parco con bio-pizza cotta nel forno a legna, birre artigianali e bibite biologiche, merenda a base di gelato.
Il programma di Orticelli Ribelli non si esaurisce in questo ricco fine settimana, ma prosegue per tutto il mese di giugno in un mini festival diffuso, con proposte per tutte le età.
Info su Orticelli Ribelli: http://www.orticelliribelli.it/.
M.P.