A Castelmonte Muradore 1° assoluto storiche e Agosto 1° Classe N-S 1600

2 min read
A Castelmonte Muradore 1° assoluto storiche e Agosto 1° Classe N-S 1600
Rino Muradore (foto Furlan Rally)

Perfetta, storica, indimenticabile, così è stata e così sarà ricordata la partecipazione dei piloti della Scuderia Gorizia Corse Rino Muradore e Marco Agosto alla 48a edizione della gara di velocità in salita Cividale-Castelmonte disputata domenica 12 ottobre. Alla prima stagione con i colori biancoazzurri i due piloti friulani con talento, grinta e un'ottima conoscenza del percorso di 6395 metri hanno disputato la loro migliore edizione ottenendo dei limpidi e strameritati risultati.

Nella competizione valida per il campionato italiano velocità in salita autostoriche, 46 concorrenti al via, il cividalese Rino Muradore sabato nelle prove aveva riscontrato uno strano comportamento della vettura, poi lavorando in officina fino a tardi è stata sistemata la scatola dello sterzo della Ford Escort Rs 1.600 e domenica in Gara 1 ha ottenuto subito il primo posto assoluto con soli 78 centesimi di secondo di vantaggio. Nella seconda salita ha guidato in modo superlativo stabilendo il proprio record personale in 3'53”39 vincendo anche Gara 2 e quindi ha ottenuto per somma dei tempi la vittoria assoluta e la vittoria di Classe TC 2000. Il suo commento “è la mia gara di casa, la ho corsa e vinta più volte, ero perplesso dopo le prove poi risolto il problema ho dato il 110% e oltre alla vittoria ho stabilito il mio record, sono veramente soddisfatto! “. È proprio un’annata stupefacente per Muradore che ha anche ottenuto il 3°posto assoluto alla salita Verzegnis-Sella Chianzutan, il 1° posto assoluto al Rally Casentino storico e la vittoria assoluta della serie internazionale Mitropa Rally Historic Cup.

Rino Muradore (foto Furlan Rally)
Marco Agosto (foto Furlan Rally)

Campionato Italiano Velocità Montagna, Irs Cup, campionati nazionali sloveno e austriaco, campionato regionale Friuli Venezia Giulia, con tutte queste validità 140 piloti di varie nazionalità hanno dato spettacolo sul sinuoso percorso che da località Carraria sale al santuario di Castelmonte. Marco Agosto ha trionfato con la propria Peugeot 106 la Classe N-S 1600 iniziando con i migliori tempi nelle manche di prova e proseguendo vincendo sia Gara 1 che Gara 2, in ogni salita si è sempre migliorato fino a segnare 4'11"98, assolutamente meritata la vittoria di categoria, nella classifica assoluta è giunto 85° e al 2° di gruppo N-S. Il suo commento “mi trovo bene su questo percorso perché è simile ad una prova speciale di rally, risultati ottimi già nelle prove con buon margine sugli altri nove piloti ma sapevo di poter migliorare ed infatti continuando a spingere ho sempre abbassato i tempi e vinto la classe! Divertimento, risultato, gioia, proprio una domenica perfetta! “.

Luca Benossi - Scuderia Gorizia Corse