Giovedì 13 ottobre, alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico del Friuli occidentale, il cantautore romano Edoardo De Angelis, già da tempo assai attivo nella Regione Friuli Venezia Giulia, presenta il libro “Anche le statue parlano”, tratto dalle visite teatralizzate da cui prende il nome, visite che hanno ormai superato le centocinquanta repliche in molti tra i più importanti Musei nazionali. Dialoga con l'autore il Dott. Andrea Giunto, Conservatore del Museo Archeologico del Friuli Occidentale.
Le statue parlano, se impariamo ad ascoltarle. E ogni pietra, come ogni parola, può custodire una storia. Nel dialogo ininterrotto tra passato e presente, De Angelis intreccia la forza evocativa della parola con il fascino dell’archeologia, dell'arte e della storia, offrendo nuova voce a opere che hanno attraversato i secoli per parlare all’uomo contemporaneo.

Il racconto unisce sensibilità artistica, profondità storica e una particolare capacità poetica e narrativa, e sempre viene accompagnato dalla musica.
Il libro, nato da un progetto dell'A.C.CulturArti ed edito da Readaction Editrice (2025), è la cronaca di un’avventura iniziata per caso, che prosegue con crescente successo nelle sale di molti straordinari musei e luoghi d’arte, tra impalcature di Fantasia, pagine di Storia, elementi di Cultura, slanci d’Amore, frammenti di Bellezza, respiri d’Arte e una piccola quota di sorriso.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
E. L.