5- 7 luglio Folkest 2024 approda a San Daniele

1 min read
5- 7 luglio Folkest 2024 approda a San Daniele

Ed ecco finalmente alle porte le tre giornate fitte di musica ed appuntamenti di San Daniele: dal 5 al 7 luglio, infatti, la cittadina friulana si animerà di musica e musicisti da tutto il mondo, seminari con i Folkclinic, musica, danza, formazione professionale, presentazioni di libri, video, operatori del settore da tutta Europa per incontrare i musicisti e condividere idee e programmi. Fra gli ospiti di maggior spicco a San Daniele il 6 luglio Sir Oliver Skardy e i Fatti Quotidiani, ben noto band leader dei Pitura Freska; e la splendida Eileen Rose Band dagli Usa. E soprattutto Andy Irvinedall’Irlanda (7 luglio) a cui andrà il Premio Folkest-una vita per la musica a cui, da quest’anno, si aggiungerà un Premio intitolato al giornalista Lorenzo Marchiori, prematuramente scomparso, dedicato a un libro di argomento musicale. E poi le finali del Premio Cesa che giunge quest’anno al suo ventesimo compleanno.
E così il piccolo Borgo, celebre per la sua storia e per il suo leggendario prosciutto, si animerà di centinaia di musicisti da tutto il Mondo. Ma anche degli  amici di Folkest che confluiscono ogni anno, portando la loro musica e la volontà di confronto, per trasformare questo appuntamento in un vero e proprio centro elaborazione d’idee sul presente e sul futuro, oltre che sulla grande tradizione, dell’etno-folk e della world music internazionali e nazionali. Fra gli ospiti Elena Ledda, Mauro Palmas e Maurizio Bettelli, ma anche giornalisti come Elisabetta Malantrucco, Felice Liperi, Duccio Pasqua, Martina Vocci e Rebeka Legovic. Confermata la partnership con UpBeat, la piattaforma europea nata da una rete formata dai quattordici più importanti showcase festival continentali  che saranno presenti con i propri direttori.
Una curiosità: domenica 7 la cittadina di San Daniele sarà animata anche dal folto pubblico prima a Gemona, poi con una navetta a San Daniele, a bordo di un cosiddetto Centoporte, treno storico degli anni Trenta: un’iniziativa della Regione e di Fondazione FS.

e.l.