Nato, in primis, dall’idea di Manlio Comar – socio fondatore dell’Associazione Nuovo Corso - questo progetto ha visto la nascita nel 2018 - grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Controtempo - in forma multimediale con la coesistenza di più forme artistiche: un cd, un libro (edito per i tipi di Gossmann editore), un mostra fotografica, uno spettacolo teatrale. A completare il quintetto di Giovanni Maier (contrabbassista di rilievo assoluto della musica improvvisata) ci sono Francesco Ivone alla tromba, Flavio Brumat a sax tenore, sax contralto e flauto, Giancarlo Schiaffini al trombone e Urban Kušar alla batteria.
“Ho assemblato la Suite 4 X 8 – spiega Maier – con alcuni brani musicali che […] hanno un collegamento con gli avvenimenti storici commemorati e anche con la storia della mia famiglia”: nelle musiche originali e nei nuovi arrangiamenti del contrabbassista e compositore scorre grande precisione tecnica, fedeltà alla storia della musica e del jazz in particolare e – insieme – le emozioni e la gratitudine di forti legami famigliari. Sono quattro le tematiche al centro del progetto: quattro date, tutte terminanti con lo stesso numero: la Grande Guerra (1918), l’annuncio a Trieste delle leggi razziali (1938), l’esodo istriano(1948), i conflitti di oggi. «Il primo brano, quasi un'ouverture, è una pagina che può richiamare la musica rinascimentale - afferma Maier -. Il secondo è una marcia militare austriaca, “Alte Kameraden”, piuttosto nota nel territorio: l'ho scelta perchè ha fortissime analogie strutturali, formali con la musica del ragtime, quella che contribuito alla nascita del jazz. Per il tema delle leggi razziali ho invece pensato a una musica klezmer. Infine, ci sarà una mia rielaborazione di un brano sempre relativo al primo conflitto mondiale: “O Gorizia tu sei maledetta”, un canto di denuncia delle atrocità della guerra».
Alle ore, 21.00, a Monfalcone, presso Il Carso in Corso grazie anche alla collaborazione con la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Ingresso: € 10,00 con tavolo riservato e copia libro + cd del progetto
Info e prenotazioni: 348 7315507 - [email protected]
Prevendita: dice.fm