30 Anni Insieme". Domenica 27 novembre alle ore 17.00, l'Orchestra di Fiati Arcobaleno che quest'anno festeggia il 30esimo anniversario dalla fondazione, sarà in concerto al Teatro Stabile Sloveno con l'intervento di solisti, cantanti e ballerini.
Per i 30 anni dalla sua fondazione, l'Orchestra di fiati Arcobaleno ha organizzato un ricco programma di concerti per festeggiare la ricorrenza con il suo pubblico. Dopo un anno di successi, ottenuti con gli spettacoli Woman e Carnival, il concerto al Ricreatorio Lucchini e Note sotto le stelle, l’orchestra di fiati chiuderà i festeggiamenti per il trentennale con il concerto "30 Anni Insieme" che si terrà domenica 27 novembre alle ore 17.00 presso il Teatro Stabile Sloveno in via Petronio, 4 a Trieste e vedrà l'intervento sul palco di solisti, cantanti e ballerini che si sono succeduti all'interno del proprio organico.
Sul palcoscenico troveranno posto infatti i quaranta attuali componenti dell'orchestra, diretta dal Maestro Erik Žerjal, accompagnati dai musicisti che ne hanno fatto parte nel corso dei trent'anni di attività: solisti, cantanti e ballerini. Saliranno sul palco anche l’Orchestra Arcobaleno Junior composta dagli allievi della Scuola di musica dell’Associazione e i ballerini dell'ASD Ventaglio seguiti dalla coreografa Yana Doshchenko in Rivano.
"Il repertorio della serata, diviso in due parti - anticipa la Presidente dell’Associazione Orchestra di Fiati Arcobaleno, Martina Tripaldi - sarà molto vario e abbraccerà i grandi successi dalle diverse sonorità che i componenti dell’Orchestra hanno eseguito nel corso degli anni, come AFRICA: Ceremony, Song and Ritual di Robert W. Smith in cui le percussioni evocheranno atmosfere africane. Oppure CELTIC FLUTES di Kurt Gable, brano che verrà dedicato al primo Maestro dell'Orchestra, Ennio Krisanovsky, in cui si esibiranno i due flauti solisti Tommaso Dionis e Arianna Russolo e ARABESQUE di Samuel R. Hazo, dove ballerini accompagneranno le sonorità da 1001 notte. Ma anche grandi classici come PAROLE, PAROLE, resa famosa da Mina e interpretata in questa occasione dai cantanti solisti Maddalena Murano e Daniele Tripaldi".
Dopo questo appuntamento, l'Orchestra ha in programma un concerto di beneficenza a favore dell'Associazione Amici Hospice Pineta in collaborazione con il Gruppo Teatrale La Barcaccia che si terrà sabato 17 dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro dei Salesiani di via dell'Istria, 53.
I biglietti per l’evento di domenica 27 novembre sono acquistabili sul sito internet di TicketPoint(https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/dettaglio-spettacolo.php?negozio_spettacolo_id=492), presso il punto vendita di Corso Italia 6/c a Trieste (aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00) o, in alternativa, da un'ora prima dello spettacolo in teatro.
Per maggiori informazioni sono attivi il sito internet https://www.orchestra-arcobaleno.it e la pagina Facebook https://www.facebook.com/OrchestraArcobalenoTrieste
L’orchestra di fiati Arcobaleno
L’Orchestra di fiati Arcobaleno, nata originariamente come “Complesso bandistico Arcobaleno”, è stata fondata nel 1992 e l’anno successivo è nata la Scuola di Musica per dare ai musicisti la possibilità di perfezionarsi, nonché per incentivare e appassionare i nuovi allievi all’attività musicale.
Molti allievi hanno poi proseguito il percorso a livello accademico e divenendo nel tempo anche musicisti di professione sia in Italia che all’estero.
Oltre ad essere assiduamente impegnata a livello cittadino e regionale, l’Orchestra ha effettuato frequenti trasferte in altre regioni italiane (Trentino-Alto-Adige, Emilia Romagna, Lombardia, Valle d’Aosta), mentre a livello internazionale sono da ricordare i concerti tenuti a Budapest (Ungheria 2006), a Millstatt am-See (Austria 2016), Spalato (Croazia 2012), Schwarzedz (Polonia 2017).
Ormai da diversi anni, tiene annualmente concerti nei principali teatri della città e collabora con varie manifestazioni del Comune di Trieste (Natale e TriesteEstate).
Dal 2004, l’Orchestra ha dato vita alla manifestazione “Bande in Festa”. L’iniziativa si ripete annualmente e l’associazione ne cura l’intera organizzazione, ospitando a Trieste Bande e Orchestre di Fiati provenienti da altre regioni italiane o dall’estero, per un intenso fine settimana all’insegna della Musica e dell’Amicizia.
Dalla sua fondazione il Presidente, nonché uno dei principali fondatori dell’associazione, è stato Franco Zupin, che con passione e amore ha coordinato tutte le attività dello stesso fino a gennaio 2015, quando la presidenza è passata a Mattia Vatta.
Nel 2021, con il rinnovo del Consiglio Direttivo, la Presidenza passa a Martina Tripaldi e la carica di Vice Presidente passa a Paolo Sincovich.
Negli anni l’Orchestra è stata diretta dal M° Ennio Krisanovsky, dal M° Paolo Spincich dal 2002 fino alla prematura scomparsa nel dicembre del 2004, successivamente dal M° Maurizio Zaccaria e dal 2010 dal M° Erik Žerjal.
Nel 2017 ha festeggiato il 25° anniversario cambiando anche il suo nome in Orchestra di Fiati Arcobaleno.
Il 2022 è l’anno di un altro traguardo: l’Orchestra di Fiati Arcobaleno festeggia il suo 30° anniversario.
Il Direttore (M° Erik Žerjal)
Si è diplomato nella classe di Trombone al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste nel 1999 con il massimo dei voti e successivamente al Conservatorio Superiore di Paris CNR con il voto “premier Prix”.
Dal 2000 al 2002 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole con la quale ha tenuto concerti in Italia e Germania in Gruppi da Camera ed Orchestra Sinfonica. Ha collaborato inoltre con l’Orchestra dell’Opera di Roma e l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Verdi di Milano ed altre.
Da solista ha suonato sotto la direzione del compositore M° Jan van Der Roost e con diverse orchestre da camera, sinfoniche e di fiati. Ha registrato per la Radio RAI di Trieste in duo trombone/pianoforte ed ha partecipato alla registrazione di vari CD di musica classica e leggera.
Co-fondatore del gruppo QuatTromboni, Tuba e Percussioni con il quale ha tenuto concerti in regione, Austria e Croazia, dal 2016 fa parte del quintetto di Ottoni FVG Brass quintet.
Dal 2010 è direttore dell’Orchestra di Fiati Arcobaleno.
E. T.