ITalento alla 37. Biker Fest International - dal 18 al 21 maggio a Lignano
Tra auto ad elica e sidecar “cinematografici”, la nota Compagnia teatrale “Italento” fa ritorno alla BFI di Lignano Sabbiadoro. All’evento saranno esposti i veicoli incredibili della factory ravennate, restaurati o costruiti da zero per farli partecipare a spettacolari show e scene cinematografiche in tutto il mondo
Va in scena a Lignano Sabbiadoro, nel weekend del 18-21 maggio, la 37^ edizione della Biker Fest International, il più storico custom show d’Europa nonché uno dei massimi eventi motoradunistici dell’intero panorama internazionale. Cuore pulsante della passione per i motori e la personalizzazione, la BFI ha il piacere di ospitare anche quest’anno la sana follia di Italento, la factory nata a Ravenna nel 1992 da un’idea di Mauro Grassi.
Dopo l’esperienza come responsabile animazione del parco divertimenti di Mirabilandia, Mauro decide di fondare questa Compagnia «di pazzi furiosi» (come la definisce scherzosamente lui stesso) che nel giro di pochi anni si fa conoscere in Italia e all’estero grazie ai suoi spettacoli itineranti di grande impatto scenografico. Non esibizioni da palco, ma show in movimento, che conquistano il pubblico di piazze e festival non solo per l’elevata qualità della performance ma anche per la particolarità dei veicoli utilizzati. Mezzi a dir poco insoliti, quasi sempre dal sapore vintage, che la Compagnia Italento restaura - e in qualche caso costruisce da zero – per le sue sfilate e per la cinematografia.
Un esempio su tutti? Il Carillon Vivente, un pianoforte a coda dotato di ruote e motore, con sopra una ballerina (vera!) che danza sulle punte mentre il pilota-pianista guida il veicolo utilizzando solo tasti e pedali. Attrazione di punta della Compagnia, il Carillon Vivente è stato protagonista del videoclip Beatiful Disaster di Mika, nonché ospite della finale di X-Factor a Milano insieme a star del calibro di Coldplay e Skunk Anansie. Un’originalità travolgente, capace di contagiare anche il web: nel 2018 un video amatoriale che riprendeva la performance a Sanremo ha fatto registrare su Facebook più di 46 milioni di visualizzazioni, agguantando il primato di video italiano più visto sul social network blu. Nel 2016 la troupe ha partecipato anche al video del tormentone estivo di Fedez e J-Ax Vorrei ma non posto.
I successi mediatici di Italento sono comunque solamente una manifestazione secondaria di un palmares incredibile: la factory ravennate ha infatti al suo attivo più di 3.000 esibizioni in 31 paesi in tutto il Mondo, tra Europa, Asia e America. Attualmente gli spettacoli all’estero rappresentano circa il 50% del totale.
Vecchia conoscenza della Biker Fest, la compagnia ha preso parte per la prima volta alla U.S. Car Reunion nel 2018 con una Ford T-Bucket, hot-rod equipaggiata con V8 small block da 5.7 litri di origine Corvette. Premiata dagli organizzatori e conquistata dall’entusiasmo del pubblico internazionale, l’anno successivo Italento hanno partecipato in forma piena alla manifestazione friulana, esponendo in uno spazio dedicato le proprie macchine teatrali.
Anche quest’anno la Compagnia sarà presente alla BFI presso l’Area Luna Park con uno stand ricco di veicoli straordinari, tra i quali:
· Il Cinesidecar, una motocarrozzetta che si ispira ai cinema viaggianti del primo Novecento. Costruito sulla base di un Jupiter, un sidecar ucraino degli anni Trenta, monta lateralmente un proiettore Prevost P10, modello reso celebre dal capolavoro di Giuseppe Tornatore Nuovo Cinema Paradiso;
· La Vis a Vis, ricostruzione anni Settanta di un’antica De Dion-Bouton che Italento hanno restaurato durante la pandemia, utilizzando per altro l’80% di pezzi originali del modello del 1901. Nonostante una linea che ricorda ancora le carrozze trainate dai cavalli, incarna uno dei primi esempi di automobile spinta da un motore endotermico;
· La Elitonneau, un’auto più unica che rara realizzata interamente in legno negli anni Settanta da un appassionato bresciano, ma soprattutto equipaggiata da un motore aeronautico che muove un’enorme elica posteriore. Di fatto un ibrido tra un velivolo ed una vettura, ispirata alle bizzarre creazioni primonovecentesche di Marcel Leyat.
Passando alle due ruote, saranno esposte una bici elettrica realizzata a partire da una Indian del 1910 (che mischia componenti d’epoca a parti moderne costruite ad hoc in materiali ultraleggeri, come la fibra di carbonio) e una rarissima Armor dei primi anni Venti.
Italento parteciperà inoltre con i suoi veicoli alla The Distinguished Gentlemens Ride di domenica 21, evento finalizzato alla raccolta fondi per la ricerca contro il cancro alla prostata e a favore della salute mentale maschile (qui tutte le informazioni: https://www.gentlemansride.com/rides/italy/lignano+sabbiadoro).
Le moto-follie di Italento vi aspettano alla Biker Fest: vuoi davvero perderti lo spettacolo?
Il programma completo: https://www.bikerfest.it/it/programma