35 MQ e la riscoperta della quotidianità da parte di Michele Sartori

1 min read
35 MQ e la riscoperta della quotidianità da parte di Michele Sartori
Michele Sartori, 35 MQ, dettaglio mostra

La Toletta SpazioEventi ospita la mostra personale di Michele Sartori, intitolata 35 MQ e visitabile liberamente fino a domenica 19 gennaio.

L'idea che sta alla base dell'esposizione nasce, potremmo dire, da un'esigenza in particolare: far riemergere quell'intimità che troppo spesso, soprattutto oggi, viene messa a rischio.

Questa è presentata dall'artista attraverso la quotidianità: sono esposte nello SpazioEventi 15 opere che raffigurano gli interni della casa veneziana di Michele Sartori. Passiamo dal tavolo con sopra i piatti alla finestra spalancata, fino al bagno stesso. Tutto, inoltre, è accompagnato da una scultura e da un'installazione sonora che riproduce suoni quotidiani, che potremmo sentire in qualsiasi momento a casa nostra se ci mettessimo ad ascoltare con attenzione: l'acqua che scorre, gli scricchiolii del legno, il vento sugli scuri e così via.

Michele Sartori, 35 MQ, dettaglio mostra

Ci troviamo dunque in un ambiente immersivo che si propone come contraltare di quella tendenza al turismo di massa di cui Venezia è una delle più note vittime. Invece che muoversi sempre verso mete diverse perdendo alla fine lo scopo dello stesso viaggiare, Michele Sartori propone un viaggio nella propria abitazione e nella propria quotidianità, soffermandosi su singoli dettagli che, sembra dirci, troppo spesso ci passano davanti troppo velocemente senza essere notati nel nostro movimento incessante e frenetico.

Lo spazio così allestito ci invita a un momento di pausa, facendoci riscoprire il valore delle cose che, anche se ci accompagnano ogni giorno, non vediamo.

Orario: la mostra è aperta e visitabile liberamente dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19 e la domenica dalle 14.30 alle 18.30.