14 dicembre alle ore 18.00 a Palazzo Antonini – Università di Udine Giovanni De Cecco interpreta le Sonate di Mozart al clavicordo

1 min read
14 dicembre alle ore 18.00 a Palazzo Antonini – Università di Udine   Giovanni De Cecco interpreta le Sonate di Mozart al clavicordo

Nuovo appuntamento della Stagione concertistica proposta dall’Accademia di Studi pianistici Antonio Ricci in programma sabato 14 dicembre alle ore 18.00 a Palazzo Antonini – Università di Udine.

Al centro dell’attenzione sarà questa volta Giovanni De Cecco, definito dalla rivista Musica "Il Profeta del clavicordo", che inviterà gli ascoltatori ad immergersi in un universo sonoro e quindi estetico molto particolare, dove protagonista sarà uno strumento ancora poco conosciuto al grande pubblico.

Dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio Benedetto Marcello e la laurea in filosofia a Ca’ Foscari, De Cecco si dedica allo studio della musica folkloristica dell’area transilvana, sulle orme di Bela Bartòk, suonando in numerose formazioni Kletzmer e tradizionali. Si è in seguito specializzato nel repertorio tedesco del ‘700 per clavicordo, strumento a tastiera molto in voga fin dal XIVmo secolo, sul quale ha prodotto una vasta e apprezzata discografia.

Fra le registrazioni più celebrate si collocano proprio le Sonate per tastiera di Mozart, che gli sono valse lusinghieri giudizi della critica musicologica e che sono state accompagnate da concerti in tutto il mondo. Nel suo primo concerto udinese, De Cecco interpreterà la Sonata in la maggiore KV 331 e la Sonata in si bemolle maggiore KV 333 del geniale compositore salisburghese, suonando un clavicordo sassone (modello fine ‘700) costruito da Joris Potvlieghe.

I biglietti per il concerto sono in vendita all’Angolo della Musica di Viale Leonardo da Vinci a Udine e nella sede dell’evento a partire da 45 minuti prima del concerto.

Per informazioni: accademiaricci.uniud.it — e-mail: [email protected]

 

sabato 14 dicembre - ore 18.00Università degli studi di Udine - Palazzo Antoninivia Petracco, 8 UDINE

Giovanni De Cecco clavicordo

Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata in la maggiore KV 331 e Sonata in si bemolle maggiore KV 333

 E. L.