Teatro Nuovo Giovanni da Udine, nasce FOYER D'AUTORE: primo appuntamento martedì 5 dicembre alle 17.30

2 min read
Teatro Nuovo Giovanni da Udine, nasce FOYER D'AUTORE: primo appuntamento martedì 5 dicembre alle 17.30

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine nasce Foyer d’autore, una rassegna di incontri con autrici e autori su temi letterari, teatrali, musicali, artistici.Un’occasione in più per “vivere” il Teatro, per immergersi in storie, trame, personaggi, stili, visioni, poetiche, riflessioni, linguaggi che attraversano le varie forme d’arte in un confronto fecondo. Il Giovanni da Udine dilata i suoi spazi, aprendosi sempre più alla comunità, e i suoi tempi, affiancando alla ricca programmazione di Prosa, Musica e Danza ulteriori stimolanti occasioni di confronto e dibattito culturale.

La rassegna Foyer d’autore è un progetto della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, a cura di Martina Delpiccolo, condiviso con Civici Musei di Udine e Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine.

Apre la serie di incontri, martedì 5 dicembre alle 17.30, una “prima” nazionale, la presentazione del nuovo atteso romanzo storico di Antonella Sbuelz edito da Vallecchi, Mariam. Guerra e amori richiedono coraggio. Scrittrice e poetessa udinese le cui opere sono state tradotte in varie lingue e pluripremiata dalla critica nazionale, Antonella Sbuelz dialogherà con Paolo Mosanghini, vicedirettore Gruppo Nem. Interverrà Alessandro Bacci, direttore editoriale Vallecchi.

Dal testo di presentazione del romanzo: «Mariam ripercorre ombre e chiaroscuri del colonialismo italiano in Libia, rievocandone i protagonisti, le atmosfere, i grandi eventi che hanno cambiato il mondo e i dettagli nascosti nelle pieghe della Storia. E narra la vita di uomini e donne che, dal basso, osano ribellarsi a convenzioni e imposizioni. Mariam e Livio, Samuele e Jole, Pietro e Leda pulsano, vivono, si innamorano, rischiano, perdono se stessi e l'innocenza, cercano un senso al proprio agire tra voli e schianti».

Il secondo appuntamento, martedì 19 dicembre alle ore 17.30, ci farà riscoprire la figura e le opere di un’artista di straordinaria originalità ed energia umana e creativa, attraverso la monografia Miela Reina. W l’Arte Viva, realizzata da ERPAC-FVG (San Marco Edizioni). Ospite l’autore del progetto editoriale Carlo de Incontrera, musicologo e compositore. InterverrannoFrancesca Agostinelli, critica d’arte, e Vania Gransinigh,conservatore responsabile dei Civici Musei di Udine.

Dalla testimonianza di Maria Masau Dan, ricordando l’innovativa attività della pittrice, operatrice culturale, insegnante Miela Reina, scomparsa prematuramente: «Con la sua straordinaria carica umana, con la sua ironia, col suo candore, è stata anche l’anima di un gruppo, Arte Viva, composto da artisti, architetti e musicisti, che per alcuni anni è riuscito a dialogare con la migliore avanguardia italiana e a portare a Trieste mostre, concerti, incontri di altissimo livello».

Tutti gli appuntamenti si terranno nel foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. È vivamente consigliata la prenotazione all’indirizzo [email protected].

TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE

martedì 5 dicembre 2023 - ore 17.30  prima nazionale
MARIAM GUERRA E AMORI RICHIEDONO CORAGGIO
[Vallecchi - 2023]

incontro con l’autrice Antonella Sbuelz
in dialogo con Paolo Mosanghini vicedirettore Gruppo Nem
interviene Alessandro Bacci direttore editoriale Vallecchi                             martedì 19 dicembre 2023 - ore 17.30

MIELA REINA. W L’ARTE VIVA
[ERPAC-FVG - 2023]
incontro con l’autore del progetto editoriale
Carlo de Incontrera musicologo e compositore
intervengono Francesca Agostinelli critica d’arte,
Vania Gransinigh conservatore responsabile dei Civici Musei di Udine