Lorella Cuccarini, per la prima volta in un ruolo da “cattiva” nel musical “Rapunzel” dall'8 al 10 dicembre al Teatro ROSSETTI Trieste

2 min read
Lorella Cuccarini, per la prima volta in un ruolo da “cattiva” nel musical “Rapunzel” dall'8 al 10 dicembre al Teatro ROSSETTI Trieste

Per la prima volta in un ruolo da “cattiva” - con molta grinta e il grandissimo talento che la contraddistingue - Lorella Cuccarini arriva al Politeama Rossetti, stella assoluta di “Rapunzel il musical”.

Lo spettacolo è ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia venerdì 8 dicembre  alle ore 20.30 e replica due volte sabato 9 dicembre (ore 16 e 20.30) per concludere con la pomeridiana di domenica 10 dicembre: un “invito a teatro” speciale per le famiglie nel weekend dell’immacolata.

Ispirandosi alla favola dei Fratelli Grimm, Maurizio Colombi - regista quotato nel mondo del musical e del family show - trasforma “Rapunzel” in un musical che conserva l’incanto della fiaba e richiama temi eterni: «Il confronto tra il bene e il male, tra la brama delle vanità delle cose fatue e il gusto per le cose semplici» dice. «Nasce così il confronto tra Rapunzel, l’eroina alla ricerca della sua vera identità, e l’antagonista, Gothel (Go-to-Hell), una donna egoista, concentrata su sé stessa e sul culto della vanità e dell’eterna giovinezza».

Lorella Cuccarini, versatile e trascinante si confronta con questo personaggio, attorniata da un cast energico, che porta in scena un musical vivace di coreografie, di fantasiose scenografie, di effetti e di musiche che fondono stili diversi, dal classico sinfonico al pop-folk. La storia si basa su un fondamentale antefatto: la rivalità fra due principesse. Goethel, cagionevole, vive nell’ombra della sorella bella e sana Gretel che viene designata regina. Goethel allora si concentra sull’ossessione di sé e della sua bellezza che mantiene studiando il potere delle piante officinali. Quando la regina si scopre sterile, riceve aiuto dalla sorella che le prepara un filtro con un fiore magico: il bimbo che nascerà, però, dovrà essere cresciuto da Goethel. Questo il destino della bella Rapunzel, dai capelli lunghi e magici come il fiore che l’ha fatta nascere: vive prigioniera in una torre, da cui fra mille avventure la libererà il simpatico ladruncolo Phil, che al suo fianco ritrova la giusta via.

Silvia Scartozzoni - un soprano di grande talento - è la dolce Rapunzel, che crescendo mostrerà il suo carattere e troverà il suo amore, Phil.

Renato Crudo tenore eccellente, sarà Phil il ladro scanzonato e giocherellone dal cuore generoso, che si innamorerà di Rapunzel.

Gli interpreti saranno impegnati in una colonna sonora di 19 brani coinvolgenti come la “Rapunzel Dance”, romantici come “Dove Sarai” ed emozionanti come “Una suite a 5 stelle”.

Il progetto scenografico è di Alessandro Chiti che rilegge in chiave moderna le ambientazioni della fiaba medievale. L’impianto scenico si compone di oltre 15 quadri in continuo movimento grazie al lavoro esperto dei tecnici. Gli effetti speciali arricchiscono di stupore l’intero spettacolo lasciando sognare gli spettatori. Dopo aver varcato la soglia del teatro si entra in un immaginario fantastico, per vivere solo l’avventura di “Rapunzel il musical”.

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili alla Biglietteria del Rossetti e nei circuiti consueti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: www.ilrossetti.vivaticket.it

Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511.

e.l.