“Gino Valle. La professione come sperimentazione continua”

2 min read
“Gino Valle. La professione come sperimentazione continua”
Cortesia del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Casa Cavazzini

A Udine una mostra dedicata all’illustre architetto.

Fino al 28 aprile 2024 il Museo d’Arte moderna e Contemporanea Casa Cavazzini ospiterà una mostra a tema architettonico, volta a valorizzare uno dei progettisti più poliedrici del Novecento, Gino Valle, architetto di origine friulana e di fortuna internazionale.

L’esposizione è curata da Francesca Albani e Franz Graf, in collaborazione con l’Archivio Studio Valle di Udine, il patrocinio dell’Accademia di Mendrisio, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Udine, Confindustria e sponsor tecnico Fantoni.

La mostra è stata possibile grazie alla valorizzazione del materiale conservato dagli eredi nell’Archivio Valle, che contiene oltre quarantamila disegni e cinquecento rotoli di tavole realizzati dallo Studio.

Il luogo scelto per l’esposizione porta un valore aggiunto alle opere esposte, con le quali è in perfetta consonanza. Gli spazi espositivi sono quelli di Casa Cavazzini, casa-museo nel cuore del centro storico della città di Udine, edificio storico restaurato su progetto della celebre architetta Gae Aulenti. Il curato e completo allestimento valorizza il vasto repertorio dei progetti curati dallo Studio Valle e soprattutto la precisione e la bellezza dei documenti esposti, schizzi, modellini, fotografie e anche tavole di dimensioni molto grandi.

Gino Valle nasce a Udine nel 1923, cent’anni fa. Per tutta la vita è profondamente coinvolto nel dibattito sociale e culturale del suo tempo.

Le opere selezionate sono significative, poiché sottolineano il percorso che l’autore compie attraverso il panorama architettonico dagli anni Cinquanta fino agli anni Ottanta, rispondendo gli stimoli sociali con efficacia, sia in patria friulana, sia nel resto dell’Italia e del mondo intero. A Casa Cavazzini sono esposti circa 120 pezzi, relativi a 12 opere fondamentali del percorso creativo dell’architetto. Alcuni progetti in particolare spiccano per la particolare rilevanza che li caratterizza: il Monumento alla Resistenza di Udine di grande impatto per la città friulana, le residenze in Giudecca a Venezia e la Banca Commerciale Italiana a New York, soluzioni originali a richieste provenienti da contesti sociali e culturali svariati.


Casa Cavazzini, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine

via Cavour, 14 33100 Udine

- da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30)
- chiuso il lunedì

Caterina Glerean