DA VEN.26 A DOM.28 GENNAIO AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE C'E' "CABARET THE MUSICAL" CON ARTURO BRACHETTI E DIANA DEL BUFALO

2 min read
DA VEN.26 A DOM.28 GENNAIO AL TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE C'E' "CABARET THE MUSICAL" CON ARTURO BRACHETTI E DIANA DEL BUFALO

Berlino, anni Trenta: il Kit Kat Klub è il locale più trasgressivo e alla moda della città. Qui, dove la libertà è ancora concessa - si può amare, cantare, vivere senza limiti e senza pregiudizi - nasce la passione fra la primadonna Sally Bowles e Cliff Bradshaw, giovane scrittore americano in cerca di ispirazione. Fuori da questa sfavillante isola felice, però, avanza sempre più lo spettro minaccioso del nazismo…

Prima commedia, poi musical e quindi film, Cabaret è uno di quei capolavori che hanno segnato indelebilmente la storia dello spettacolo. Sarà per la sua splendida colonna sonora, sarà per l’intensastoria d’amore che esplode sullo sfondo di un momento storico drammatico, Cabaret è oggi più che mai un cult da vedere e ascoltare tutto d’un fiato.

Lo potremo fare venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove la nuova versione di Cabaret è attesa con due interpreti d’eccezione: Arturo Brachetti – il mitico re del quick change, qui anche nelle vesti di regista accanto a Luciano Cannito, è Emcee, maestro di Cerimonie del Kit Kat Klub - e Diana Del Bufalo, reduce dal successo di un altro musical famosissimo, 7 Spose per 7 fratelli. Accanto a loro un nutrito cast di attori e ballerini e una band che interpreterà, rigorosamente dal vivo, la splendida colonna sonorache include brani iconici come “Willkommen” e “Cabaret”.

Il musical esplora temi di politica, amore, e libertà personale in un’epoca di grande incertezza. Tratto dal romanzo autobiografico Goodbye to Berlin di Christopher Isherwood, Cabaret è considerato un classico del teatro musicale. La sua messa in scena ha ispirato numerose produzioni teatrali e cinematografiche in tutto il mondo – chi non ricorda l’omonimo pluripremiato film diretto da Bob Fosse con Liza Minnelli? - e continua ancor oggi ad affascinare il pubblico con la sua capacità di portare alla vita un’epoca storica attraverso la musica e la danza.

Fabrizio Di Fiore Entertainment con la compagnia Roma City Musical, reduce dal successo di pubblico e botteghino di 7 Spose per 7 Fratelli, porta in scena la nuova versione di Cabaret firmata da Arturo Brachetti e Luciano Cannito con una scelta registica dall’impostazione visiva cinematografica corredata da tanti effetti speciali. Le scene sono firmate da Rinaldo Rinaldi, i costumi da Maria Filippi, la direzione musicale da Giovanni Maria Lori. Tutte figuro di spicco nel mondo del musical e del teatro internazionale che daranno una nuova luce a questo titolo e renderanno questo allestimento totalmente diverso dalle edizioni precedenti.

E.L.