103^ Campionaria di Padova. 300 espositori Tra auto, shopping, cibo, eventi, tempo libero

3 min read
103^ Campionaria di Padova. 300 espositori Tra auto, shopping, cibo, eventi, tempo libero

11 - 19 maggio: 103^ Campionaria di Padova, 300 espositori per 9 giorni

Padova, 7 maggio 2024 - Quella del 2024 è la 103^ edizione della Fiera Campionaria di Padova, la più antica d’Italia nata nel 1919 pochi mesi dopo la fine della grande guerra: da allora (parentesi per guerra e Covid) prosegue puntualmente proponendo dall’11 al 19 maggio 300 espositori nazionali e internazionali attivi in molti settori. L’entrata sarà gratuita per tutti e senza richiesta di registrazione, in orario continuato 16-23 nei giorni feriali e 10-23 nei due week-end.

“Ringraziando chi sta collaborando alla riuscita dell’evento – dice Nicola Rossi presidente di PadovaHall – e cioè Camera di Commercio di Padova, Padova Looking Ahead & Beyond e Venicepromex oltre a Provincia di Padova e Comune di Padova che lo patrocinano, invito tutti a venire in Fiera per scoprire le innovazioni presentate che tengono vivo lo spirito imprenditoriale e di promozione che dura da oltre un secolo e che lo scorso anno in 9 giorni di Campionaria ha riunito qui 150.000 persone che puntiamo a superare. L’importante è ritrovarsi uscendo dal virtuale”.

Idee da abitare, Shopping, Auto, Food, Attività ludiche, sportive ed eventi, sono i macro settori a cui quattro padiglioni danno risposta con idee per la casa, articoli per la persona e per la famiglia, automobili, enogastronomia, artigianato dal mondo, animali da compagnia, tempo libero, spettacoli, cultura, forze armate, turismo e altro ancora. Il settore Food a cui è dedicato metà del padiglione 7, mette a disposizione dei visitatori assaggi e possibilità di acquisto di specialità tipiche provenienti da molte regioni italiane, birre artigianali, ma anche prodotti in arrivo da Francia e Vietnam, mentre in una delle aree esterne sono allestiti il ristorante argentino, il ristorante romagnolo, la ristorazione emiliana e quella dello Street Food.

Nell’area Shopping e nell’altra metà del padiglione 7 le proposte vanno dagli abiti etnici di Nepal, Thailandia, India all’artigianato della Tunisia e prodotti dal Sudamerica, da abbigliamento e accessori in pelle delle concerie italiane a vestiti e calzature sportive di grandi firme proposti a prezzi da Outlet. Tra le presenze straniere ci sono quelle in arrivo da Francia riunite a Padova dalla Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia. Il padiglione 8 presenta gli ultimi modelli d’auto dei marchi Hyundai, Ford, Peugeot, Volkswagen, Porsche, Audi, Kia, Fiat con presenza del più grande concessionario italiano Autoteam e veicoli a km zero, usati di qualità e noleggi a lungo termine. Nello stesso padiglione, oltre a prodotti per la casa, proposte per il tempo libero e il turismo, ci sono presenze istituzionali: Regione Puglia con un’iniziativa di cicloturismo e Venicepromex - agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale veneto, che nello spazio di Sistema Padova promuove 20 associazioni di categoria della provincia di Padova e del Veneto e cura il programma culturale della Campionaria con conferenze quotidiane su sostenibilità e parità di genere.

Il padiglione 5 Idee da abitare, accorpa arredamento ed edilizia con grande attenzione al tema della sostenibilità, delle energie alternative e del risparmio energetico: ci sono quindi serramenti, sistemi fotovoltaici, mobili per i diversi ambienti e per l’esterno, climatizzazione e ristrutturazioni. Tra le curiosità viene proposta la prima unità mobile del Veneto (tra le pochissime in Italia) che trasferisce la formazione sulla sicurezza sul lavoro direttamente nelle aziende.

Nel padiglione 4 i bambini trovano varie attività ludiche, proposte sportive e centri estivi, un’associazione di Cosplayer che sul posto ricamerà gli abiti dei personaggi delle serie tv insegnando a creare pelouche, l’associazione A.S. Comini 1885 Scherma Padova con lezioni per il pubblico di ogni età e dimostrazioni anche di scherma per ipovedenti, il Club Sommozzatori Padova. E la possibilità di provare pelouche elettrici cavalcabili per girare la fiera. La Croce Verde di Padova interviene con i suoi mezzi storici e con lezioni di primo soccorso. Sono anche presenti le istituzioni in divisa, a partire dalla Polizia Locale di Padova con il circuito dove i più giovani in bicicletta possono imparare le regole della viabilità cittadina; i Vigili del fuoco e le rappresentanze delle forze armate: l’Esercito con un blindato, l’Aeronautica militare con un simulatore di volo, l’abitacolo di un Mb-339 delle Frecce Tricolori e visori 3D per provare l’ebbrezza di trovarsi su un caccia della pattuglia acrobatica italiana; la Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza con alcuni loro mezzi ed equipaggiamenti.

Previsti infine numerosi eventi, con concerti e casting in galleria 78, una pista per mini quad e mini kart per bambini e sfilate di cani di razza a cui si uniranno dimostrazioni di addestramento cani per non vedenti, ricerca persone, cani antidroga. Corri x Padova, 14^ corsa/marcia podistica (non competitiva) organizzata dal Comune tutti i giovedì dal 9 novembre 2023 al 6 giugno prossimo, il 16 maggio partirà alle 20.30 dalla Fiera, con ritorno; ma il clou degli eventi collaterali sarà il 4° Guitar Show (18 e 19 maggio), una delle due rassegne del settore più importanti in Europa con 300 marchi presenti, che domenica 18 sul palco della Campionaria organizza una jam session con tutti i chitarristi presenti.

La Campionaria si trova su Facebook e Instagram. Radio Company è partner media della Campionaria.   www.campionaria.it

ufficio stampa Fiera di Padova