venerdì , 18 Ottobre 2019
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » Venerdì e sabato a Aidussina (Slo) il 9° Rally Vipavska Dolina.
Venerdì e sabato a Aidussina (Slo) il 9° Rally Vipavska Dolina.
De Cecco-Campeis

Venerdì e sabato a Aidussina (Slo) il 9° Rally Vipavska Dolina.

image_pdfimage_print

Si svolgerà a pochi chilometri dall’Italia, nei pressi di Aidussina e Vipacco, il 9° Rally Vipavska Dolina. Il programma prevede una prova speciale da disputarsi alle ore 20:40 di venerdì 26 aprile nel centro di Aidussina  e le restanti 9 nella giornata di sabato 27 nella valle del Vipacco. Il rally sloveno riporterà le vetture da gara sulle strade un tempo utilizzate in parte dal Saturnus Rally – una gara simbolo oltreconfine – fra queste anche la prova speciale di Predmeja, una delle più rappresentative del vecchio Saturnus.

Rok Turk

La competizione, valida per  Campionato Nazionale Sloveno, per l’Alpe Adria Rally Cup e l’Alpe Adria Rally Trophy e per l’AS2005 Cup Championship, vedrà al via anche molti equipaggi italiani, Claudio De Cecco e Alice De Marco – con il numero 2 sulle portiere della loro Hyundai i20 R5 – sono tra i favoriti assieme ai locali Rok Turk / Blanka Kacin (anch’essi su Hyundai i20 R5) e Aleks Humar / Jaka Cevc (Skoda Fabia R5) con Fischer (Fabia R5), Puskadi (Fabia R5), Zrinski (Peugeot 208 R5) e Gassner(Toyota GT86) nel ruolo di outsider .

Bernd Zanon

Anche altri italiani hanno deciso di prendere parte alla gara in terra slovena, oltre ai velocissimi Bernd Zanon / Denis Piceno, su Renault Clio S1600, e i goriziani Luigi Terpin e Luca Benossi (Kadett GT/E), molti altri equipaggi provenienti dalla nostra nazione calcheranno le insidiose prove speciali  slovene – fra cui la mitica Zablje con gli scivolosissimi e spettacolari tornanti finali – alla ricerca di gloria e…. divertimento.

Aleš ZRINSKI in una foto di repertorio sull’ultimo tornante della prova di Zablje

Non mancherà poi la solita nutrita pattuglia di Zastava Yugo, le simpatiche vetturette che spopolavano oltre confine negli anni ’80 e che messe in mano a piloti con il piede “pesante” e con un po’ di “pelo sullo stomaco” sanno ancora regalare emozioni a chi le guida ma anche agli spettatori a bordo strada.

Tutte le informazioni su orari, iscritti, mappe, ecc. al link http://rallyvipavskadolina.com/it/

Servizio e foto: Dario Furlan

About Dario Furlan

Dario Furlan
Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top