giovedì , 12 Dicembre 2019
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » Venerdì 20 e sabato 21 settembre l’8° Mahle Rally Nova Gorica, favorito Nikolay Gryazin su VW Polo R5
Venerdì 20 e sabato 21 settembre l’8° Mahle Rally Nova Gorica, favorito Nikolay Gryazin su VW Polo R5
Nikolay Gryazin vincitore dell'edizione 2017 del Rally Nova Gorica (foto Dario Furlan)

Venerdì 20 e sabato 21 settembre l’8° Mahle Rally Nova Gorica, favorito Nikolay Gryazin su VW Polo R5

image_pdfimage_print

Il favorito dell’8° MAHLE Nova Gorica Rally Nikolay Gryazin è già arrivato in Slovenia ed ha testato la Volskwagen Polo GTI R5 con cui prenderà parte alla gara che verrà disputata fra venedì e sabato nei dintorni di Nova Gorica.

Nikolay Gryazin torna a Nova Gorica dopo due anni e tenterà nuovamente di ottenere la vittoria come nel 2017. Il giovane russo porterà in gara per la prima volta la nuova Polo Volkswagen GTI R5 sulle strade del Rally Nova Gorica poiché finora ha corso con la Skoda Fabia R5. A giudicare dalla prova effettuata sull’asfalto sloveno si intuisce però che Gryazin conosce già bene la Polo in versione gara e che sarà difficile per gli avversari riuscire a stargli davanti.

Il favorito russo sta arrivando a Nova Gorica come leader nella WRC World Cup 2, competizione di Coppa del Mondo R5. Gryazin ha vinto una volta quest’anno ed è stato anche una volta secondo e tre volte quinto; condivide la sua leadership con il polacco Kajetan Kajetanowicz. La classificazione WRC 2 non include alcuni piloti prioritari R5 in azione nel WRC 2 pro (Rovanperra, Greensmith, Kopecky, Ostberg …).

Ben 107 gli iscritti a questa gara che sta crescendo sempre più, si va dalla Polo R5 di Gryazin – come detto – alla Zastava 850 di Andrej Mrak passando per diverse tipologie di vetture più o meno potenti e di epoche diverse che si lanceranno lungo le tortuose strade slovene.

Andrea Chiuch, vincitore di classe – con Deana Cont alle note  – su Peugeot 106  nel recentissimo Rally del Friuli sarà a Nova Gorica in veste di navigatore di Glessi

Numerosi gli equipaggi italiani al via, anche in virtù della validità della gara slovena per la Mitropa Cup, fra i tanti segnaliamo Glessi-Chiuch in gara con l’interessante Opel Adam R2, Muradore-Visintini su Ford Escort RS 1600, Terpin-Benossi con l’Opel Kadett GT/E e Tinello De Caneva (Elio e Rebecca) su Audi Quattro.

Muradore – Visintini

Terpin – Benossi

Tinello De Caneva – Tinello De Caneva

Assente invece Claudio De Cecco che qui ha vinto quattro volte nelle sette edizioni del rally fin qui disputate, con Ondrej Bisaha, Nikolay Gryazin e Umberto Scandola vincitori una volta ciascuno; gli sloveni stanno ancora aspettando la prima vittoria in classifica generale. De Cecco è arrivato sei volte sul podio e Alex Humar e Federico Laurencich tre volte ciascuno. Finora De Cecco ha anche vinto più prove speciali: ben 22, anche Gryazin (12) e Scandola (11) si sono piazzati nella top ten.

E’ interessante notare che finora quattro piloti hanno gareggiato in tutte le edizioni finora disputate e si sono iscritti anche all’edizione di quest’anno, sono Mitja Bratina, Jure Jereb, Angelo Martinis e Simon Roncel.

Tutte le informazioni su orari, mappe e iscritti aul sito della gara: www.rally-novagorica.si

Servizio e foto di repertorio: Dario Furlan

About Dario Furlan

Dario Furlan
Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top