domenica , 18 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » IN EVIDENZA » RALLY DELLA CARNIA – SABATO 6 E DOMENICA 7 AMPEZZO SARA’ IL CUORE DELLA MANIFESTAZIONE
RALLY DELLA CARNIA – SABATO 6 E DOMENICA 7 AMPEZZO SARA’ IL CUORE DELLA MANIFESTAZIONE

RALLY DELLA CARNIA – SABATO 6 E DOMENICA 7 AMPEZZO SARA’ IL CUORE DELLA MANIFESTAZIONE

image_pdfimage_print

Si preannuncia un fine settimana caldo in Carnia e non solo dal punto di vista meteorologico, si disputerà infatti il 6 ed il 7 giugno il “Rally Valli della Carnia” assurto quest’anno a validità nazionale dopo il positivo esperimento in Rally Day dello scorso anno.
La gara interesserà ovviamente il territorio carnico con tre prove speciali denominate “Feltrone” (Km. 4,99) e “Passo Pura” (Km. 13,50) da ripetersi tre volte e la “Fusea/Lauco” (Km. 12,25) che prevede due passaggi oltre alla “Voltois” (Km. 2,20) da effettuarsi un’unica volta nel prologo del sabato.
Grande attesa per vedere chi riuscirà quest’anno a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro dopo il successo di Tomasso-Turatti (Renault Clio S1600) dello scorso e della bellissima prestazione di Zannier-Marcuzzi, giunti secondi assoluti con la datata ma efficacissima Renault Clio Williams.

Tomasso-Turatti

Tomasso-Turatti vincitori dell’edizione 2014

Zannier - Marcuzzi

Zannier – Marcuzzi secondi nel 2014 con la Clio Williams

 

index

La partenza è prevista per le ore 18 di sabato da Ampezzo e porterà i concorrenti ad affrontare il primo tratto selettivo, la prova speciale “Voltois”, con inizio alle ore 18:14. Dopo il riposo notturno i concorrenti riprenderanno in mano il volante a partire dalle 8:00 di domenica mattina e solo al termine delle 8 prove speciali in programma nella giornata si saprà chi dalle ore 17:30, orario teorico di arrivo del primo concorrente, stapperà la bottiglia di champagne sul gradino più alto del podio.

DS3_0714DS3_0841DS3_0647

DS3_0655

Ferragotto

La competizione, organizzata dalla North East Ideas in collaborazione con Carnia Pistons, è valida per il campionato FVG e per i Trofei Clio R3, Twingo R2 e Clio Gruppo A, e vedrà al via una settantina di equipaggi fra i quali si può già ipotizzare che i pretendenti alla vittoria saranno da ricercare nei primi tre nomi dell’elenco iscritti: Claudio De Cecco (nell’immagine di apertura), Massimo Guerra ed il “carnico” Nicola Cescutti, che a bordo di altrettante vetture di classe R5 renderanno quasi impossibile qualsiasi velleità di vittoria da parte degli altri concorrenti dotati di vetture meno performanti; ciò non toglie che piloti del calibro di Tomasso, Ferragotto e Zannier (tanto per citarne alcuni) non riescano a togliersi qualche piccola soddisfazione con vetture sicuramente in debito di potenza ma molto agili sui tortuosi tracciati delle prove speciali carniche.

Di seguito il link della manifestazione dove reperire tutte le informazioni utili fra le quali si segnala la Guida alle Prove per l’accuratezza e la ricchezza di indicazioni utili a raggiungere i punti più spettacolari del tracciato: www.rallydellacarnia.it.

Dario Furlan

About Dario Furlan

Dario Furlan
Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top