PORDENONE :Le varie iniziative alla Maratonina dei Borghi

Nella sala consiliare del Comune di Pordenone è stata presenta l’ottava edizione della  “Maratonina dei Borghi – Città di Pordenone – in programma per domenica 13 ottobre promossa da  l’Associazione Equipe e sostenuta da numerosi sponsor, privati ed istituzionali. Ma la manifestazione, oramai una delle tre classiche competizioni della provincia che si tengono periodicamente appunto a Pordenone, Brugnera e Casarsa della Delizia, è qualcosa di più rispetto alla pura competizione, infatti a margine di questa sono in programma altre iniziative.
Mercoledì 9 a Palazzo Badini alle ore 20.30 è in calendario l’incontro con Alessandro Donati che presenterà il libro “Lo Sport del doping”, moderato dall’assessore alla cultura Claudio Cattaruzza che ha un passato di sportivo di livello, e che conosce quel mondo, come ha detto in conferenza stampa, evidenziando il coraggio di Donati nel denunciare l’uso del doping nello sport e per questo messo ai margini.

La presentazione della maratonina dei borghi

Giovedì 10 sempre alle 20.30 l’arch. Stefano Tessadori presenterà la Passeggiata per acque e parchi alla scoperta dei Musei cittadini e di una Pordenone a misura d’uomo, promossa in collaborazione di Amici di PArCo , Amici della Cultura Pordenone , La Compagnia delle rose e il Club Unesco di Udine.
Venerdì 11 alle 18.30 in piazza XX Settembre si terrà lo spettacolo “Love- Canzoni d’amore e danze orientali con Cesarina Bonora e Shafira Alieva e domenica 13 il clou , la corsa che con i suoi 21, 097 chilometri attraverserà la città e i suoi quartieri che saranno abbelliti dalle Circoscrizioni, in una “competizione” fra loro, per conquistare il plauso e l’approvazione dei concorrenti per le iniziative che sapranno proporre. Il carattere internazionale della “Maratonina” è sottolineato dalla presenza di
atleti, sia in campo femminile che maschile, di campioni africani oltre che di personalità italiane.