domenica , 1 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Sport » Motori » PLANET RALLY DAY DELLA SERENISSIMA. DOMENICA 8 MARZO A SACILE LA PRIMA EDIZIONE.

PLANET RALLY DAY DELLA SERENISSIMA. DOMENICA 8 MARZO A SACILE LA PRIMA EDIZIONE.

image_pdfimage_print

Planet Rally Day con due prove speciali e un salto
Cattura

La città di Sacile ospiterà domenica 8 marzo la partenza e l’arrivo del 1° Planet Rally Day della Serenissima, la gara automobilistica organizzata dal Planet Rally team in collaborazione con il Fuoristrada club 4×4 di Pordenone, che si propone di rilanciare le competizioni in provincia di Pordenone in abbinamento con l’Azzanorally (in calendario domenica 25 ottobre).

DS3_0739

Rally Day: immagini di repertorio del Rally Day della Carnia

DS3_0804

Dopo la partenza dalla centralissima Piazza del Popolo i concorrenti saranno impegnati in due prove speciali su fondo sterrato da ripetere tre volte: “Ferrovia” (5,57 km), da Budoia a San Giovanni di Polcenigo, e “Jump Carniello-Marzocco” (5,4 km) da San Giovanni a Vigonovo di Fontanafredda; quest’ultima così denominata per lo spettacolare dosso che darà diritto all’intitolazione della prova per il 2016 a chi farà il salto più lungo.

P1040010

Il salto della prova “jump Carniello – Marzocco” in una immagine di repertorio

La formula dei Rally Day, apprezzata per i ridotti costi di gestione delle gare, prevede un percorso cronometrato non superiore ai 40 km da disputarsi in unica giornata e con tracciati brevi ma intensi e selettivi e ricognizioni autorizzate solo per 4 ore il giorno prima. Le vetture pretendenti alla vittoria al Rally della Serenissima sono da ricercarsi fra le Super 1600 e le Produzione N4 con flangia del turbo fino a 33 mm, con qualche chance anche per le agili R3C che, se guidate da  qualche piede “pesante”, potrebbero ben figurare nelle zone nobili della classifica.

Gli orari delle prove sono:

1 “Ferrovia” ore 9.00

2 “Jump Carniello – Marzocco” ore 9.24

3 “Ferrovia” ore 11.58

4 “Jump Carniello – Marzocco” ore 12.22

5 “Ferrovia” ore 14.56

6 “Jump Carniello – Marzocco” ore 15.20

Ulteriori informazioni in merito al percorso ed agli iscritti si possono trovare sul sito dell’organizzazione all’indirizzo http://www.planetrallyteam.it/.

Notizia e foto Dario Furlan

About Dario Furlan

Dario Furlan
Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top