1

OverBugLine – Grande Rugby a Codroipo

Una squadra veramente scatenata, sempre pronta a organizzare iniziative per infondere la passione per il rugby, soprattutto nei confronti dei giovanissimi. Ogni scusa è buona per fare festa con lo sport del terzo tempo. La festa della donna l’otto marzo hanno organizzato una mega giornata dedicata alle mamme, con gli atleti fino ai 14 anni impegnati in una serie di partite sin dalla mattina. Un successo strepitoso con tutte le squadre principali della regione e non solo. Quale migliore occasione di una partita della nazionale? Dato che il torneo sei nazioni si disputa anche in Italia, ma a Roma, preso un mega pullman a due piani e via per assistere a Italia – Galles! Il bus a due piani da ottanta posti, pieno di bambini felici e scalpitanti per la trasferta con genitori al seguito, più emozionati dei piccoli. Partiti da Codroipo nel pomeriggio di venerdì e arrivo in serata per la sistemazione in camera e pronti per il sabato Rugbistico. Buona parte dei partecipanti non aveva nemmeno mai preso la metropolitana, in direzione S. Pietro, perché l’occasione doveva essere anche da sfruttare culturalmente e le meravigliate le facce dei bambini che per la prima volta ammiravano una delle piazze più famose del mondo, poi a seguire Castel S. Angelo, il lungotevere e di nuovo in metrò per raggiungere il bus che li accompagnò allo stadio Olimpico. Un terzo tempo anticipato, organizzato dai genitori del Rugby Codroipo per le prelibatezze locali e non solo: la porchetta di Ariccia (da 30 kg); mozzarelle di bufala del casertano; leccornie portate dal Friuli. Altro tour della città eterna, in direzione Colleferro dove c’erano ad attenderli i giovani mini Rugbisti locali, con i quali si son confrontati. Ciliegina sulla torta è stata la visita al museo del Rugby dove i ragazzi, a bocca aperta, hanno ammirato le maglie esposte di campioni del presente e del passato Rugbistico nazionale e internazionale, esposizione che sarà presente a Codroipo, in occasione del primo torneo città di Codroipo in programma il giorno 7 giugno 2015.

Domenica 12 aprile hanno pensato bene di trovarsi ancora a Goricizza di Codroipo per una mega giornata di Rugby a scontri diretti, l’OverBugLine Codroipo ha ospitato le seguenti formazioni: Pedemontana Rugby Livenza Polcenigo (PN); Fontana Rugby Fontanafredda (PN); Black Ducks Rugby Gemona del Friuli (UD); S. Vito al Tagl.to (PN). C’erano tutte le formazioni: Under 8, 10, 12.

Ormai l’OverBugLine è impegnata costantemente sia con la squadra under 14, sia con i minirugbisti. Questi i prossimi incontri per l’Under 14: 18/04 Ass. Pallaovale Isontina; 02/05 triangolare a Pordenone con squadra inglese (Wimbledon Rugby) e Pordenone; 16/05 Rugby Trieste; 23/05 Black Ducks Gemona del Friuli; 06/06 in casa contro il Maniago Rugby; 13/06 ospitano l’Ass. Pallaovale Isontina. Il calendario per i più piccini non è meno impegnativo: 19/4 a Treviso (società Tarvisium); 3/5 a Polcenigo; 12/5 Torneo Topolino a Treviso (torneo più importante d’Italia organizzato dalla Benetton, partecipano 5.000 bambini), O.B.L. con l’U12; 17/5 Maniago; 24/5 Trieste; 7/6 Torneo città di Codroipo; 14/6 Torneo città di Fogliano Redipuglia.

Ottime sensazioni da quest’associazione che stimola la crescita dei giovani in un ambiente unico come quello del rugby, dove sicuramente è più formativo l’aspetto comportamentale di quello agonistico. L’amicizia, il rispetto e la collaborazione sono valori da infondere nei bambini, sin da quando cominciano a muoversi sulle gambe, unitamente all’attività fisica con la partecipazione attiva nella squadra sin da subito, con grande soddisfazione degli atleti e ….dei genitori.

m.l.