martedì , 20 Ottobre 2020
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » MONFALCONE ESTATE_Gli appuntamenti da giovedì 13 a domenica 16 agosto
MONFALCONE ESTATE_Gli appuntamenti da giovedì 13 a domenica 16 agosto

MONFALCONE ESTATE_Gli appuntamenti da giovedì 13 a domenica 16 agosto

image_pdfimage_print

Per la rassegna “Aspettando Geografie” in piazzetta Unità d’Italia, giovedì 13 agosto alle ore 18.30, presentazione libraria a cura della Biblioteca di Monfalcone: “Cheeseburger in Paradise: Jimmy Buffett e il suo 5 O’Clock Sound”, di Daniele Benvenuti. Presenta Luca Ronka.

Alle 21.30, in piazzetta Unità d’Italia, Reading teatrale a cura di Luisa Vermiglio, nell’ambito della rassegna “Lo spazio tra le parole: cinque itinerari per viaggiatori sedentari”: due racconti di Isaac Asimov con gli attori Stefano Parisi e Sandro Pivotti, musicista Andrea Gulli.

Isaac Asimov, nato in Russia esattamente 100 anni fa, e poi naturalizzato statunitense, morì a NY nel 1992.  Leggendario scrittore di fantascienza, scrittore di gialli, di fantasy, di libri per ragazzi, una laurea in Chimica ed una in Filosofia, professore universitario di Biochimica, storico, esegeta biblico, è stato anche uno dei più ineguagliati divulgatori scientifici del mondo.
Egli fu tra i primi a trasformare la fantascienza in letteratura di livello, con contenuti divulgativi precisi e ampie riflessioni sul destino dell’umanità.
La sua grande fortuna è dovuta proprio al felice connubio tra invenzione letteraria e verità scientifica, che riesce a rendere ancora oggi i suoi libri verosimili e fantastici insieme, veri specchi di un possibile futuro per l’umanità.
Paradossalmente proprio lui, un uomo che non ha fatto che immaginare un’umanità in viaggio attraverso lo spazio e il tempo, non amava viaggiare, era terrorizzato dagli aerei e raramente si allontanava da New York. Conduceva una vita molto semplice, assolutamente dedito al lavoro.
Uno dei più incredibili viaggiatori sedentari di tutti tempi.

 

Venerdì 14 agosto alle 21, approda a Monfalcone il Live Aid 35th – Celebration Show:

in piazza della Repubblica, le tribute band dei Queen, di David Bowie, di Madonna, degli U2 e dei Led Zeppelin celebreranno il 35esimo anniversario dal primo concerto rock benefico di portata mondiale, che attirò l’attenzione di 2 miliardi di spettatori con l’esibizione di una trentina di artisti internazionali. Il Live Aid fu l’evento che cambiò il ruolo della musica, in quanto per la prima volta artisti di tutto il mondo si esibirono al servizio dei meno fortunati. “Feed the world” era infatti lo slogan del Live Aid che si tenne in contemporanea a Londra e a Philadelphia il 13 luglio 1985.
Il concerto del 14 agosto a Monfalcone rientra nel progetto Rock History Celebration che mira a individuare ogni anno alcuni momenti artistici e culturali della storia della musica. Musica, video e storytelling faranno rivivere per più di due ore il grande evento musicale. I protagonisti della serata saranno i Toys Planet Queen per i Queen, gli Stage Bowie per David Bowie, la Virgin Band, sosia ufficiale italiana, per Madonna, i Seven Eleven per gli U2 e i Zeppelin Replay per i Led Zeppelin. Tra un gruppo e l’altro ci sarà un cambio di 10 minuti nel corso del quale verranno trasmessi dei video del Live Aid originale. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Arte & Musica con un team di 40 persone, in collaborazione con il Comune di Monfalcone, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Carigo e la BCC Staranzano-Villesse. Non manca inoltre il sostegno da parte dei commercianti locali e l’aiuto dei giovani ACSREOS di Staranzano per la realizzazione della manifestazione.

Arte & Musica ha cercato di dare spazio agli artisti locali, in quanto due band provengono dal Friuli Venezia Giulia: il chitarrista e il bassista dei Zeppelin Replay sono originari di Monfalcone, mentre gli altri membri della band e quelli dei Seven Eleven sono comunque della regione.

 

MARINA JULIA

Sabato 15 e domenica 16 agoste, nelle acque antistanti la spiaggia di Marina Julia si svolgerà il Trofeo R. Lipizer valido come terza prova del Circuito del Nord per la Classe Techno T293. In concomitanza con la regata, organizzata dalla scuola di Windsurf nel rispetto delle procedure sanitaria, si svolgerà una veleggiata dedicata al Windsurf.

 FERRAGOSTO AL MARINA JULIA SUMMER FESTIVAL – SPECIAL EDITION

Sabato 15 agosto, il Marina Julia Summer Festival, promosso dal Comune di Monfalcone nell’ambito della rassegna Monfalcone Estate, si propone al pubblico nella sua Special Edition, offrendo uno spettacolo a 360° gradi di ballo, canto, intrattenimento, luci e laser volanti, video musicali proiettati nel led wall che animeranno Marina Julia come nelle migliori tradizioni delle feste estive. Tanti gli artisti attesi, tra cui il vincitore della prima edizione di “Amici” (quando il programma si chiamava ancora “Saranno Famosi”) Dennis Fantina.

Il programma della serata, la cui direzione artistica è affidata alla coreografa e ballerina Manuela Di Benedetto in arte Nuelle,  si aprirà alle 18.30 con un pre-show direttamente sulla spiaggia con le più famose musiche internazionali e hit del momento. Tre ore con il dj Alex DB che mixerà i brani accompagnato dalla vocalist e cantante Tyna Ze (recentemente vincitrice della 5a Edizione del premio Casa della musica nella sezione interpreti) e da quattro ballerine che distribuiranno per l’occasione gadget a tutti i presenti.

Lo show avrà il suo inizio ufficiale alle 21.30 sulla scalinata di Marina Julia, dove diversi artisti si susseguiranno nelle varie performance. Lo spettacolo sarà introdotto da un laser show, con effetti di ultima generazione e unico nel suo genere, che coinvolgerà il pubblico presente. Successivamente, si alterneranno sul palco il cantante Joe Boscaglia con il suo primo singolo “Estoy buscando la felicidad”, brano dall’atmosfera latina. A seguire ritroveremo Tyna Ze che ci regalerà dei grandi classici del repertorio musicale internazionale. Direttamente dal programma televisivo di canale 5 “All togheter now”, Dennis Fantina ci proporrà un repertorio pop prevalentemente italiano, da Ramazzotti a Le vibrazioni. Si proseguirà con la magia del “musical-light” del violinista Pierpaolo Foti, interprete molto apprezzato, concertista e compositore, accompagnato dal corpo di ballo Mj Dance Crew che tramite le luci al led comparirà e scomparirà dal buio volteggiando sulle note del violino elettrico di Foti.
Tra le performance dei cantanti ci saranno sempre le evoluzioni del corpo di ballo formato da professionisti e campioni, presenti in eventi di alto livello, spettacoli televisivi e teatrali. Ci saranno coppie di latino-americano di Classe A, il massimo livello raggiungibile, e ballerini di street dance vincitori di numerose “battle” . In chiusura dello spettacolo, ci sarà un ulteriore momento di Laser Show con i tradizionali fuochi di artificio a basso impatto sonoro, nel rispetto dell’ambiente.

Manuela Di Benedetto in arte Nuelle (Direttore artistico del Festival), già ballerina e coreografa per nomi come David Guetta, Marco Mengoni, Corona, per molti anni è stata presenza fissa nel FestivalShow, e presente come cantante dance in svariate compilation tra cui la prestigiosa e famosissima Hit Mania Dance.

Federica 

About dal corrispondente

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top