giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Le Dolomiti Friulane protagoniste al Giro d’Italia 2014 Partner ufficiale insieme al marchio Qualità Maniago Il 31 maggio l’arrivo della ventesima tappa sul Monte Zoncolan

Le Dolomiti Friulane protagoniste al Giro d’Italia 2014 Partner ufficiale insieme al marchio Qualità Maniago Il 31 maggio l’arrivo della ventesima tappa sul Monte Zoncolan

image_pdfimage_print

Le Dolomiti Friulane si riconfermano protagoniste al Giro d’Italia 2014. Viene infatti replicata anche quest’anno la partnership già avviata con successo nella precedente edizione, e le montagne friulane saranno teatro della ventesima tappa del 31 maggio “Maniago – Monte Zoncolan”, il cui arrivo sarà sulla vetta del Monte Zoncolan.

La 97esima edizione di quella che è una delle competizioni ciclistiche più note e seguite a livello internazionale, porterà quindi in giro per l’Italia il marchio delle Dolomiti Friulane, lo porrà alla ribalta dei media e delle televisioni di tutto il mondo e farà conoscere ad un vastissimo pubblico queste splendide e incontaminate montagne.

Due saranno i mezzi griffati Montagna Leader che seguiranno la carovana del Giro d’Italia lungo i 3.449,9 km del percorso, dalla partenza per la prima volta da Belfast (Irlanda del Nord) venerdì 9 maggio all’arrivo a Trieste domenica 1 giugno. Uno targato Dolomiti Friulane e un altro targato Qualità Maniago, promuoveranno i rispettivi marchi, affiancati nella promozione da uno stand, che verrà allestito in ogni tappa, dove verranno distribuiti gadget e materiale informativo. Saranno proposti inoltre particolari pacchetti turistici, dedicati ad attività adrenaliniche come canyoning e deltaplano, e dedicati al cicloturismo. In collaborazione con il Comune di Maniago sarà inoltre promossa la Festa del Coltello e la visita al Museo della Coltelleria.

A coordinare il tutto, la Comunità Montana del Friuli Occidentale in collaborazione con Montagna Leader, Confartigianato di Pordenone e il Consorzio Coltellinai.

Grande attesa, ovviamente, è per la ventesima tappa Maniago – Monte Zoncolan del 31 maggio, che prenderà il via da Maniago e arriverà in vetta a Monte Zoncolan (1730 mt). Snodandosi lungo un percorso di167 km, la penultima tappa del Giro vedrà coinvolte in Friuli Venezia Giulia le province di Pordenone e Udine. Partendo da Maniago, supererà San Daniele del Friuli per oltrepassare il Fiume Tagliamento ed arrivare in vetta al Monte Zoncolan attraverso i meravigliosi panorami della Carnia. Una tappa entusiasmante e difficile, da sempre tra le più spettacolari e impegnative del Giro d’Italia.

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top