domenica , 1 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Luoghi e dintorni » La Voganoncello su un o “swaroski liquido” : Da Pordenone a Prata in canoa

La Voganoncello su un o “swaroski liquido” : Da Pordenone a Prata in canoa

image_pdfimage_print
All’imbarcadero del Noncello, oggi è stata presentata l’ennesima edizione della VogaNocello, l’escursione sul fiume in canoa da Pordenone a Prata. Domenica prossima quasi un centinaio di canoisti scenderanno le acque del Noncello, per esplorare un tratto del percorso fluviale da una visuale diversa. Le richieste di partecipazione erano maggiori ma il reperimento di canoe è stato difficile e questo ha impedito di soddisfare il desiderio di molti, tuttavia l’iniziativa è aperta a chi possiede un proprio natante purché sia munito di adeguata attrezzatura di sicurezza. Molti degli iscritti hanno partecipato alle lezioni gratuite di canoa che si sono tenute nelle domeniche di luglio ed agosto a cui vi hanno preso parte circa  250 persone.
Nella Voganoncello di domenica saranno percorsi circa 12 km per due ore di navigazione e una volta giunti a destinazione saranno ospiti del Comune della bassa pordenonese che offrirà
loro un momento conviviale. Dopodichè, grazie alla collaborazione con l’Atap, nel primo pomeriggio due corse di bus riporteranno i “canoisti” al punto di partenza all’imbarcadero di Pordenone.
L’Amministrazione – ha detto l’assessore all’ambiente Nicola Conficoni – sostiene questa iniziativa perché anch’essa contribuisce a valorizzare l’ambiente fluviale e rafforza la sensibilità per la sua conservazione, e per diffondere ulteriormente questi principi – ha aggiunto – in primavera verranno organizzate gite sul fiume per le scolaresche”.  Nel corso della presentazione,
per l’incremento della qualità delle acque, il Noncello è stato definito uno “svaroski liquido”.
Alla presentazione dell’iniziativa promossa da Legambiente sono intervenuti anche un rappresentante del comune di Prata ed altri in rappresentanza dell’Associazione canoisti di Montereale che quest’anno hanno animato la manifestazione “ Canoe sul Noncello”, dei Barcarioi del Sil di Azzano X, del Canoa Club Sacile, del Gkcc di Cordenons, del Golden Eagle, dell’’Ass. Sommozzatori e della Protezione civiledi Pordenone.

 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top