mercoledì , 19 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Sport » Motori » ISCRITTI RECORD AL 49° RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: TOCCATA QUOTA 187 ADESIONI.

ISCRITTI RECORD AL 49° RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: TOCCATA QUOTA 187 ADESIONI.

image_pdfimage_print

I-vincitori-della-scorsa-edizione-PORRO-CARGNELUTTI

FOTO DARIO FURLAN

 

La resa dei conti, la chiusura delle iscrizioni di mercoledì 21 agosto scorso, ha dato ragione. Ed ha confermato il 49°Rally del Friuli Venezia Giulia come una delle gare più apprezzate in Italia ed in Europa. Il dato che conferisce valore a queste parole sono i ben 187 iscritti alla gara, dodici in più del 2012 e numero ampiamente maggiore del 2011 (135 adesioni).

La gara, prevista dal 29 al 31 agosto, si prepara dunque a dare il via – come già comunicato in precedenza – ai festeggiamenti della cinquantesima edizione con il record di iscritti stagionale in Italia e sicuramente anche a livello continentale, segno che la tradizione friulana dei rallies è ben salda ed anzi, non teme confronti e neppure la congiuntura economica.

Il Rally del Friuli Venezia Giulia, con base quest’anno completamente a Cividale del Friuli, patrimonio UNESCO, sarà decisamente di grande portata:  si avranno di nuovo molti argomenti tecnici e sportivi su cui discutere, le sfide con il cronometro su un percorso estremamente tecnico si annunciano esaltanti in ogni categoria. Andando a scindere le adesioni pervenute si hanno ben 73 iscritti alla prova del Campionato Italiano (record stagionale anch’esso), 46 per il Challenge di IV e V zona e 68 vetture Storiche.

Il  49° Rally del Friuli Venezia Giulia è valido per il Campionato Italiano Rally (titolarità che torna dopo un anno di “rotazione”), per il Campionato Europeo ed Italiano di Rally storici, per la Coppa Europa FIA Zona Centro, per la Mitropa Rally Cup, per il Campionato Sloveno e per il Challenge di IV e V zona. Inoltre saranno al via i monomarca Citroën, Peugeot, Renault e Suzuki. Sarà quindi un evento di grande portata, andando a dar forza all’intento di diventare sempre più veicolo di immagine e comunicazione del territorio, cui si sente legato indissolubilmente.

Un immagine della scorsa edizione del nostro fotografo Dario Furlan

   LA SODDISFAZIONE DELL’ORGANIZZATORE

Giorgio Croce, presidente del Comitato Organizzatore, è entusiasta per  il rinnovato apprezzamento avuto dalla gara gestita dalla Scuderia Friuli ACU“Dovremmo iniziare a ringraziare all’infinito uno ad uno piloti, copiloti, squadre, per la dimostrazione di stima che hanno avuto nei nostri confronti, nei confronti della gara e della nostra terra. In un momento difficile sotto l’aspetto economico, che penalizza non poco il motorsport, arrivare a fare i nostri numeri credo che significhi qualcosa di importante. Anzitutto che quanto abbiamo proposto in passato non ha mai tradito le attese di chi corre, perché noi le gare cerchiamo di farle a misura di pilota, poi credo anche che sia dovuto al fatto – certamente fortunato – di avere strade che sembrano disegnate apposta per una competizione, oltre anche al rapporto che nel tempo abbiamo instaurato con il tessuto sportivo nazionale ed anche continentale.  Abbiamo cambiato in parte il nome alla gara, ribadendo il voler essere ambasciatori dell’intera regione, credo che con questa edizione, con la quale si avviano i festeggiamenti per il 50° anno del 2014, quello che è il nostro intendimento,se vogliamo anche il nostro sogno, si sta concretizzando. Grazie anche grazie al grande sforzo dei tanti volontari che lavorano all’evento, alle istituzioni ed ai nostri partner. Che altro devo dire: buon rally a tutti!”.

 

IL PERCORSO, IN VERSIONE “LIGHT” PER CONTENERE I COSTI, PROMETTE “SCINTILLE”

La gara si svolgerà tra venerdì 30 e sabato 31 agosto sulla lunghezza di 11 Prove Speciali che punteggeranno il percorso del rally sia storico che moderno, vale a dire 151,880 Km. di distanza cronometrata su un totale di 449,990 (poco meno sarà quella della parte “historic”). Rispetto all’edizione 2012 il tracciato ha subìto variazioni in funzione della riacquistata validità di Campionato Italiano Rally. Presenta delle Prove speciali ormai molto conosciute che hanno subito degli accorciamenti o accorpamenti anche per proporre un rally interessante ed appetibile anche sotto il profilo economico, visti i tempi di forte difficoltà. Ad esempio, in questa manifestazione mai si è ricorsi al format “2 prove x 3 volte” , quest’anno a malincuore si è dovuta accettare tale situazione che permette di risparmiare anche a livello organizzativo e che comunque assicura un alto contenuto tecnico alle sfide sulla strada.

Il percorso rispecchia, a grandi linee, l’impostazione seguita negli anni con incastonato nella zone delle Valli del Natisone e del Torre. Le prove speciali scelte, in accordo con le Amministrazioni Comunali interessate, sono:

1)      “SUBIT ” di  Km.14,080 con inizio a Borgo Mattielig, inversione a Bocchetta S. Antonio e discesa in località Fraccadizze e termine alla prima casa a destra. Già percorsa nel 2011.

2)      “ERBEZZO ” di Km 7,480, classica prova in discesa che inizia prima dell’abitato di Calla e termina prima dell’agglomerato di Loch. La Prova è la stessa del 2011 ma accorciata nella parte iniziale.

3)      “CITTA’ di UDINE” di Km 1,600 (Udine Piazza I° Maggio) già corsa sia nel 2010 che nel 2011.

4)      “ MASAROLIS” di Km 14,960 con inizio prima del Bivio Reant e termina dopo l’abitato di Gradischiutta dopo aver percorso il tratto di Madonna del Domm, lo scavalcamento di Bocchetta S. Antonio e la discesa di Canebola. Percorsa nella stessa versione nel 2010.

5)      “TRIVIO ” di Km 20,7600 (inizio San Leonardo e termina dopo  Tribil Inferiore) prova classica dell’Alpi Orientali sempre corsa salvo il 2010 e 2011 anni in cui si è dovuto evitare il tratto di Oborza impraticabile per lavori di manutenzione straordinaria. In questa conformazione si è corsa nel 2007.

IL PROGRAMMA

Le verifiche amministrative e tecniche previste per giovedì 29 agosto, lo shakedown (test vetture da gara)  venerdì  30, alla mattina. Il confronto sportivo avvierà sempre venerdì 30 alle 12,01 da Cividale del Friuli, come consuetudine prima con le vetture storiche mentre le “moderne” partiranno alle 13,45. La prima giornata prevede la disputa di cinque Prove Speciali tra cui, come già accennato, la “Città di Udine” al pomeriggio e, per concludersi a partire dalle 19,00 per i partecipanti all’Europeo Storico e dalle 20,30 per il Campionato Italiano.

Sabato 31 agosto sarà la giornata finale:  saranno sempre le “storiche” a partire per prime, alle 07,45, ed a seguire le “moderne” alle 09,30. Altri sei, i tratti competitivi che i concorrenti dovranno correre, con la bandiera a scacchi che sventolerà a partire dalle ore 17,15 per le “storiche” e dalle 19,00 con le “moderne”, sempre a Cividale del Friuli.

About Dario Furlan

Dario Furlan
Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top