domenica , 9 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » ECCO IL VILLAGGIO BARCOLANA, LE RIVE SI VESTONO A FESTA 9-13 ottobre

ECCO IL VILLAGGIO BARCOLANA, LE RIVE SI VESTONO A FESTA 9-13 ottobre

image_pdfimage_print

Villaggio Barcolana in dirittura d’arrivo. La Società Velica di Barcola e Grignano ha pubblicato oggi la piantina del Villaggio Barcolana. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione delle Istituzioni locali, il corredo a terra della regata sarà ricco di iniziative, eventi, spazi e contenuti, che costruiscono il punto di riferimento per il pubblico della regata.

LE DIMENSIONI – Il Villaggio Barcolana inizia all’altezza della sede della Capitaneria di Porto e prosegue fino al Salone degli Incanti, accompagnando il pubblico e i protagonisti della regata lungo un’area totale interessata dall’evento di 17mila metri quadrati tra spazi aperti, tensostrutture e camminamenti. La superficie coperta di stand è pari a circa 2600 metri quadrati, dei quali circa 400 sono dedicati a cantieri e prodotti specifici per la nautica da diporto.

L’APERTURA – Il Villaggio Barcolana apre mercoledì 9 ottobre e chiude domenica 13 ottobre: anteprima nella zona centrale il 5-6 ottobre con l’apertura di Barcolana di Carta, l’organizzazione delle regate per windsurf Techno293 nel Bacino San Giusto, Barcolana Fun e dello store North.

BCC STARANZANO E VILLESSE FIRMA L’ARENA – Torna il partner bancario alla Barcolana, un segnale importante sul fronte delle sponsorizziazioni: la Banca di credito cooperativo di Staranzano e Villesse è protagonista in Arena Barcolana, e permette all’evento di organizzare un calendario di intrattenimento lungo i cinque giorni del Villaggio Barcolana, da mattina a sera. 225 metri quadrati l’area a disposizione, con 300 posti a sedere al coperto.

NORTH SAILS E GENERALI – Lo storico Main Sponsor della Barcolana, le Assicurazioni Generali, accoglie il pubblico con la sua struttura di fronte a piazza dell’Unità d’Italia; ai lati, di fronte alla Scala Reale, il grande stand di North Sail, che presenta la collezione della Barcolana (le polo ufficiali della regata saranno in vendita a Trieste dalla prossima settimana in anteprima nel monomarca North di via Einaudi 2/c). Lo store della North Sail nel Villaggio Barcolana apre il 5 ottobre e chiude il 13 ottobre.

ARRIVANO I NOSTRI – Dopo il grande successo dello scorso anno, le Cooperative Operaie ripropongono in Barcolana il supermercato “Arrivano i nostri”: si tratta di un punto vendita completamente dedicato ai velisti e al pubblico della Barcolana, con l’obiettivo di promuovere l’enogastronomia locale in “versione gadget” e in porzioni da barca. Il punto vendita è integrato nelle tensostrutture ed è collegato a una delle principali iniziative del “pre Barcolana a terra”, ovvero gli show cooking per la cucina di mare, in programma il giovedì 10 ottobre.

CANTIERI NAUTICI – La mancata concomitanza con il Salone di Genova ha permesso di realizzare, per la prima volta, un’area dedicata a prodotti e servizi per la nautica, con la presenza anche di alcuni cantieri che promuoveranno i loro modelli di punta. Accanto ad Elan – anche quest’anno partner della Barcolana con il suo modello 210 – saranno in esposizione scafi di noti marchi, tra i quali Sly, Grand Soleil, Aria, Catalina Italia, Island Packet Yachts, Mariposa – HabrYachts, Salona, Delphia, Sirnew – Azzuree, Italia Yachts, Sunbeam, Nautigamma, Dehler, alcuni dei quali “consorziati” nell’associazione Vela&Vela. Ancora in attesa di conferma la presenza del nuovo prototipo C30 firmato da Cossutti. Nei 400 metri quadrati destinati alla nautica – un primo “seme” verso un progetto più ampio – anche i piccoli O’pen Bic, scafi “new entry” dell’evento Barcolana, dedicati ai ragazzi, che saranno protagonisti anche di una regata in occasione della Barcolina. Spazio sarà dedicato alla nuova “mania” degli appassionati di mare, ovvero lo Stand Up Paddle, i SUP – particolari tavole per navigare a remi – prodotte sempre dalla francese BIC.

INFOPOINT E AREA VIP – Le due tensostrutture sono dedicate al pubblico e agli ospiti della regata.

BARCOLANA DI CARTA – Torna l’appuntamento con i libri di mare e le presentazioni di autori. Per la prima volta la rassegna apre anche nel weekend precedente alla Barcolana, il 5 e 6 ottobre, e poi durante l’evento dal 9 al 13 ottobre. A cura di libreria Bianco e Nero e Minerva.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top