lunedì , 9 Dicembre 2019
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » Da gennaio partono le iscrizioni all’Alpe Adria Tour, il circuito che ha il Friuli dentro.
Da gennaio partono le iscrizioni all’Alpe Adria Tour, il circuito che ha il Friuli dentro.

Da gennaio partono le iscrizioni all’Alpe Adria Tour, il circuito che ha il Friuli dentro.

image_pdfimage_print

Il 1° gennaio si aprono le iscrizioni al circuito Alpe Adria Tour 2020. Ben tre le formule di abbonamento a disposizione degli appassionati. Sette le gare in programma per il circuito Alpe Adria Tour All Inclusive grazie al ritorno della Kartnen ARBO Rad Marathon e la conferma delle sei prove in programma quest’anno. Per festeggiare il ventennale della nascita, la Gran Fondo d’Europa è stata sostituita dalla Cronocarsica.

Trieste – L’ Alpe Adria Tour è il circuito che ha il Friuli dentro. Nato nel 2001 per iniziativa dei comitati organizzatori delle Gran Fondo d’Europa e Corsa per Haiti nelle Valli del Torre e Natisone, in sole tre stagioni ha raggiunto l’internazionalità grazie all’inserimento della Marathon Franja BTC City Ljubljana, ma da sempre conserva il suo legame con il Friuli Venezia Giulia istituendo il circuito riservato ai soli corridori tesserati da società friulane.

Concorrenti impegnati in una precedente edizione della Help Haiti (credits Dario Furlan)

Sabato 16 novembre verranno premiati presso la sede dell’azienda Autotrasporti Chiarcosso, i protagonisti dell’edizione 2019 dei circuiti Alpe Adria Tour All Inclusive e Alpe Adria Tour Friuli Venezia Giulia, e sarà presentata la diciannovesima edizione del challenge.

Saranno sette le prove in programma per coloro che aderiranno all’ Alpe Adria Tour All Inclusive che vede il ritorno dell’ evento austriaco Kartnen ARBO Rad Marathon – Bad Kleinkirchhein in programma il 7 giugno 2020, mentre la Gran Fondo d’Europa per festeggiare il traguardo dei primi venti anni di storia proporrà la Cronocarsica, cronometro individuale da Barcola a Prosecco, valida quale ultima prova del circuito e campionato regionale FCI Cronoscalata (quest’anno la Gran Fondo d’Europa non si svolgerà).

Iscrizioni ai circuiti. Le iscrizioni ai due circuiti verranno aperte il 1° gennaio 2020. Gli appassionati di questa affascinante attività sportiva avranno l’opportunità di scegliere tra le tre formule di abbonamento proposte dal comitato organizzatore:

  • Alpe Adria Tour All Inclusive la quota prevede l’iscrizione a tutte e sette le prove in calendario e uno sconto del 30% su costo dell’abbonamento.
  • Alpe Adria Tour Friuli Venezia Giulia la quota prevede l’iscrizione a tutte e quattro le prove friulane in calendario (Corsa per Haiti, Carnia Classic, Templari e Cronocarsica). L’adesione a questo circuito è riservata ai soli corridori tesserati con Asd del Friuli Venezia Giulia.
  • Only Alpe Adria Tour adesione al solo circuito, colui che opta per questa formula dovrà provvedere autonomamente all’iscrizione alle singole prove del circuito.

Ogni corridore può partecipare ad entrambi i circuiti (All Inclusive e FVG). Per essere inserito nelle classifiche, dovrà completare almeno 5 prove per l’ AAT All Inclusive sullo stesso percorso (mediofondo e granfondo) e tre prove per il circuito AAT FVG sullo stesso percorso.

Punteggi e classifiche. Per il circuito Alpe Adria Tour All Inclusive dalla classifica assoluta delle due gare (granfondo e mediofondo) di ciascuna prova in programma verrà stilata una classifica che tiene conto dei soli abbonati a questa formula. Al primo abbonato verrà assegnato un punto, due al secondo, tre al terzo, salendo di un punto per ogni piazzamento. A colui che avrà completato tutte e sette le prove in programma verrà assegnato un bonus di dieci punti. La classifica, stilata sui cinque migliori risultati conquistati, premia il corridore che conquista e accumula il minor punteggio, dunque il bonus sarà una decurtazione di 10 punti.

Stesso metodo verrà usato per la compilazione della classifica del circuito Alpe Adria Tour Friuli Venezia Giulia.

Queste le sette prove dell’Alpe Adria Tour 2020

17 Maggio – Corsa per Haiti nelle Valli del Torre e del Natisone – Cividale del Friuli (UD)

07 Giugno – Kartnen ARBO Rad Marathon – Bad Kleinkirchhein (A)

14 Giugno – Marathon Franja BTC City – Ljubljana (SLO)

12 Luglio – La Leggendaria Charly Gaul – Trento (TN)

26 Luglio – Carnia Classic – Fuji – Zoncolan – Tolmezzo (UD)

30 Agosto – Gran Fondo dei Templari – Pordenone (PN)

13 Settembre – 19° Gran Fondo d’Europa – Cronocarsica Camp Reg Crono – Trieste (TS)

Le quattro prove valide per il circuito Alpe Adria Tour Friuli Venezia Giulia 2020

(credits Dario Furlan)

17 Maggio – Corsa per Haiti nelle Valli del Torre e del Natisone – Cividale del Friuli (UD)

26 Luglio – Carnia Classic – Fuji – Zoncolan – Tolmezzo (UD)

30 Agosto – Gran Fondo dei Templari – Pordenone (PN)

13 Settembre – 19° Gran Fondo d’Europa – Cronocarsica Camp Reg Crono – Trieste (TS)

About Dario Furlan

Dario Furlan
Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top