martedì , 21 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » AL VIA IL MONDIALE DI RALLYCROSS 2016 FIA WRX CON SEBASTIAN LOEB E KEN BLOCK A SFIDARE PETTER SOLBERG
AL VIA IL MONDIALE DI RALLYCROSS 2016 FIA WRX CON SEBASTIAN LOEB E KEN BLOCK A SFIDARE PETTER SOLBERG

AL VIA IL MONDIALE DI RALLYCROSS 2016 FIA WRX CON SEBASTIAN LOEB E KEN BLOCK A SFIDARE PETTER SOLBERG

image_pdfimage_print

rxQuesto fine settimana a Montalegre in Portogallo prenderà il via il Campionato del mondo Rallycross (WRX).

Molte le novità, soprattutto per quanto riguarda i piloti che animeranno il campionato: la più eclatante è sicuramente l’ingresso nel WRX del 9 volte campione del mondo rally Sebastian Loeb che, dopo aver concluso la sua carriera con la Citroen a causa dell’abbandono del team dalle competizioni del WTCC, ha deciso di cimentarsi in questa nuova avventura. Il 9 volte campione del mondo rally sarà al via con la Peugeot 208 del team Peugeot- Hansen che si è aggiudicato il titolo costruttori 2015.

Altro nome di prestigio che animerà la serie iridata è quello dell’americano Ken Block, il funambolo delle quattro ruote ha confermato la partecipazione a tutte le 12 gare del FIA World Rallycross Championship 2016; la partecipazione nel mondiale RX è il risultato della collaborazione con Ford Performance.

DS3_5294-3

Le “Monster girls”

DS3_5474-2Non mancherà, ovviamente, l’ex campione del mondo Rally nonché attualmente campione in carica WRX Petter Solberg che cercherà di difendere il titolo dall’assalto dei nuovi sfidanti e non mancheranno neppure gli abituali frequentatori del WRX come Timmy Hansen, Anton Marklund, Kevin Eriksson, Niclas Gronholm, Topi Heikkinen, Mattias Ekstrom, Timur Timerzyanov e Reinis Nitiss, solo per citarne alcuni, che abituati ai contatti e alle sportellate tipici di questa disciplina cercheranno di sfruttare l’esperienza per mettere il muso delle loro vetture davanti a quello dei più noti Loeb, Block e Solberg.

Per quanto riguarda le gare invece bisogna sottolineare l’estromissione dal calendario mondiale dell’appuntamento italiano di Franciacorta, causa diatribe principalmente economiche tra gestione e proprietà del circuito, che hanno privato l’Italia dell’unica gara di Rallycross.

 IL CALENDARIO WORLD RX 2016
 1. PORTUGAL – MONTALEGRE – 16/17 APRIL
 2. GERMANY – HOCKENHEIM – 7/8 MAY
 3. BELGIUM – METTET – 14/15 MAY
 4. UK – LYDDEN HILL – 28/29 MAY
 5. NORWAY – HELL – 11/12 JUNE
 6. SWEDEN – HOLJES – 2/3 JULY
 7. CANADA – TROIS-RIVIERES – 6/7 AUGUST
 8. FRANCE – LOHEAC – 3/4 SEPTEMBER
 9. SPAIN – BARCELONA – 17/18 SEPTEMBER
10. LATVIA – RIGA – 1/2 OCTOBER
11. GERMANY – ESTERING – 15/16 OCTOBER
12. ARGENTINA – ROSARIO – 26/27 NOVEMBER

 

Dario Furlan

 

 

 

 

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top