giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Dall'Italia » VENEZIA | TEATRO GOLDONI Presentato il progetto “Goldoni Experience. Affresco di Venezia”

VENEZIA | TEATRO GOLDONI Presentato il progetto “Goldoni Experience. Affresco di Venezia”

image_pdfimage_print

È stato presentato al Teatro Goldoni di Venezia lo spettacolo Goldoni Experience. Affresco di Venezia, un progetto del Teatro Stabile del Veneto che ne ha affidato l’adattamento e la regia a Giuseppe Emiliani. Ne hanno parlato alla stampa, oltre al regista veneziano, il Presidente dello Stabile Angelo Tabaro, Angela Vettese, Assessore alla Cultura del Comune di Venezia, Laura Fincato, Presidente del Comitato Expo Venezia 2015, Piero Rosa Salva, Presidente di Vela, Silvia Zanella, responsabile relazioni esterne del Caffè Florian e Nicoletta Canella dell’omonima ditta produttrice del famoso Bellini. Lo spettacolo è sottotitolato in inglese e debutterà il 21 giugno con una doppia recita ad ingresso libero in occasione dell’Art Night e rimarrà in scena fino ad ottobre, per essere poi ripreso durante il Carnevale all’interno del cartellone del Teatro Goldoni.  “Goldoni Experience – come ha spiegato Angelo Tabaro –  nasce con il fine di vivacizzare l’estate veneziana permettendo così al Teatro Goldoni l’apertura estiva che ancora mancava; rappresenta l’anteprima di un più ampio progetto di valorizzazione del repertorio goldoniano che vedrà il Teatro Stabile impegnato nell’allestimento di testi rivolti non solo a quanti sono presenti a Venezia ma anche da offrire, quale espressione del patrimonio teatrale italiano, ad un circuito internazionale per sviluppare una rete di relazioni con le grandi città teatrali d’Europa. Il progetto – ha concluso Tabaro – si avvale del partenariato di Vela SpA, del Caffè Florian e della ditta Canella, realtà d’eccellenza della nostra città”.  “Lo spettacolo – ha detto Giuseppe Emiliani illustrando il suo lavoro – è un vivace affresco teatrale della Venezia del ‘700, città delle meraviglie e palcoscenico del mondo, un omaggio a Carlo Goldoni e al suo teatro tratto da varie opere come Una delle ultime sere di carnovale, Le massere, La putta onorata, Le donne gelose, Il campiello, La bottega del caffè. Il cast è composto da attori veneti, sia giovani che di esperienza, e la scenografia è dell’indimenticabile Emanuele Luzzati, costituita da un fondale e fondalini di tela dipinta e animata da video-proiezioni”  Con l’avvio di questo progetto il grande commediografo veneziano avrà finalmente una sua presenza stabile nella programmazione culturale della città. “Una scelta naturale – ha detto l’Assessore Vettese – visto che Goldoni ha un ruolo centrale nella letteratura non solo veneziana, ed è l’erede di un percorso letterario che unisce lo svago e il tempo libero al pensiero e che ha nel teatro il suo luogo di ritrovo”.  Goldoni Experience è stato inserito tra le proposte culturali di Venezia per l’Expo 2015 considerato che, come ha spiegato Laura Fincato, la natura della proposta, fondata sul collegamento tra territorio e storia, si adatta perfettamente allo spirito della programmazione pensata per il grande evento.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top