domenica , 26 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » “Trieste per Giorgio Strehler” con Renato Sarti, Pamela Villoresi, Gabriele Lavia va in onda domenica 22 aprile su Rai Tre regionale
“Trieste per Giorgio Strehler” con Renato Sarti, Pamela Villoresi, Gabriele Lavia va in onda domenica 22 aprile su Rai Tre regionale

“Trieste per Giorgio Strehler” con Renato Sarti, Pamela Villoresi, Gabriele Lavia va in onda domenica 22 aprile su Rai Tre regionale

image_pdfimage_print

“Domenica 22 aprile alle 10.05 sulle frequenze regionali di Rai 3 e in replica il 25 aprile alle 22.20 su Rai Tre bis va in onda la prima parte della serata “Trieste per Giorgio Strehler” andata in scena con successo al Politeama Rossetti lo scorso 11 dicembre in ricordo del grande regista. Ne sono protagonisti Renato Sarti, Pamela Villoresi e Gabriele Lavia. La serata – nata dalla collaborazione fra Comune di Trieste, Teatro Stabile Friuli Venezia Giulia e Sede Rai regionale – è stata ideata da Franco Però, il programma televisivo è firmato da Mario Mirasola.”.

Andata in scena con successo lo scorso 11 dicembre al Politeama Rossetti, in ricordo del più grande artista del teatro italiano nel ventennale della sua scomparsa, la serata-evento “Trieste per Giorgio Strehler” ora viene trasmessa sulle frequenze regionali di Rai Tre.

La prima parte della serata andrà in onda domenica 22 aprile alle 10.05 su Rai 3 (frequenze regionali) e in replica mercoledì 25 aprile alle ore 22.20 circa Rai 3 bis (canale 103 del digitale terrestre).

La serata “Trieste per Giorgio Strehler” ha aperto le manifestazioni promosse nel ventesimo anniversario della scomparsa di Strehler, ed è nata dalla collaborazione tra il Comune di Trieste, il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e la RAI – Sede Regionale per il Friuli Venezia Giulia, da un’idea di Franco Però.

Il programma televisivo si avvale della regia di Mario Mirasola e in questa domenica proporrà un ricordo di Giorgio Strehler attraverso il mondo palpitante dei suoi attori, della magia del teatro, quello in cui la sua lezione rimane fondamentale e la sua creatività insuperata.
Nessuno meglio dei suoi attori e dei suoi spettacoli possono dunque raccontare Giorgio Strehler, il suo genio, la sua arte: nel programma essi rivivranno nei ricordi di Renato Sarti, Pamela Villoresi e Gabriele Lavia che sono stati da lui diretti in spettacoli di grande significato.

A queste testimonianze si intrecceranno stralci di spettacoli e video messi a disposizione dalle Teche Rai e dal Piccolo Teatro di Milano.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top