sabato , 18 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » enogastronomia » Torna TAMTAM Teatro&Cena al Museo sabato 5 dicembre nel Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici SIENA
Torna TAMTAM Teatro&Cena al Museo  sabato 5 dicembre nel Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici SIENA

Torna TAMTAM Teatro&Cena al Museo sabato 5 dicembre nel Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici SIENA

image_pdfimage_print

Secondo appuntamento con l’arte, lo spettacolo e il gusto: torna TAMTAM Teatro&Cena al Museo, l’inedito cartellone che, in questa terza edizione, porta nuovamente il teatro al museo e che viene realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Musei Senesi e LaLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale con il contributo di Regione Toscana.

Il secondo appuntamento, che avrà luogo il prossimo sabato 5 dicembre nel Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici (Piazzetta Silvio Gigli 2, Siena) porta in scena “Il Mattoide. Ovvero: un pollo di nome Icaro”, uno spettacolo di e con Nicola Patti che vede la partecipazione di Guido Guerrini e che trova un diretto collegamento con le collezioni anatomiche del museo che lo ospita.

“Il mattoide” narra infatti dello strano ‘incontro’, realmente accaduto, tra due controverse personalità del XIX secolo: Cesare Lombroso, la voce narrante, e David Lazzaretti, il “Cristo dell’Amiata”, che subì l’autopsia proprio dal padre dell’Antropologia Criminale. In un gioco di rimandi, la storia fa emergere le strane analogie tra questi due antieroi del nostro Paese.

La serata avrà inizio alle ore 19 con una visita guidata del museo; alle ore 20 andrà in scena lo spettacolo e a seguire verrà servita una “cena accademica”, preparata e servita dagli chef de La Bottega di Stigliano con un menu studiato ad hoc per l’occasione. Tra i piatti che verranno proposti (tutti a base di prodotti di stagione e di filiera corta): crostino di milza alla senese, flan di verza alle erbette, bruschetta con finocchiona e finocchielle all’olio nuovo, torretta di millefoglie di pasta fresca ai funghi porcini e fiori di zucca, tortino di cavolo nero e salsiccia con crema di zucca gialla, torta soffice di carote e mandorle con salsa di pomi, il tutto bagnato con vino IGT Rosso dell’Azienda Loghi di San Giovanni d’Asso.

Il costo del biglietto è di euro 30, comprensivo di ingresso al museo, visita guidata, spettacolo e cena nelle sale del museo.

È necessaria la prenotazione al numero telefonico 3492824678 o inviando una mail a teatroecenaalmuseo@gmail.com.

TAMTAM Teatro&Cena al Museo prevede un nuovo appuntamento il 16 gennaio quando sarà protagonista il Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento dove andrà in scena lo spettacolo d’inverno a cura del Teatro Povero di Monticchiello, che si concluderà con la “cena contadina”.

TAMTAM Teatro&Cena al Museo nasce dalla sfida di trasformare le collezioni dei musei della Fondazione Musei Senesi in testi teatrali. Sarà possibile assistere a produzioni originali, create su misura per lo spazio museale, che diviene capace di racchiudere trame e protagonisti: le sale e le opere da esse ospitate si trasformano così nei cardini dai quali e intorno ai quali si sviluppano affascinanti storie. Ogni serata è concepita come un vero e proprio viaggio tra arte e spettacolo e, ad arricchire la proposta, ci saranno i menu su un tema collegato alla tipicità di ogni sede museale e alle filiere corte locali.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top