mercoledì , 1 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » Verdi di Gorizia. Mercoledì 11 di-cembre “Sei personaggi in cerca d’autore”

Verdi di Gorizia. Mercoledì 11 di-cembre “Sei personaggi in cerca d’autore”

image_pdfimage_print

Terzo appuntamento con la Prosa al teatro Verdi di Gorizia. Mercoledì 11 di-cembre, sempre con inizio alle 20.45, il teatro Carcano di Milano metterà in scena il dramma più conosciuto di Luigi Pirandello, “Sei personaggi in cerca d’autore”. Tra il pubblico ci sarà anche una consistente rappresentanza di giovani, in quanto allo spettacolo assisteranno gli studenti del polo liceale goriziano
“Sei personaggi in cerca d’autore” rappresenta nel panorama della drammaturgia teatrale un fenomeno irripetibile. Da una parte per l’affetto e l’interesse con cui il dramma è accolto dagli spet-tatori a ogni nuova messa in scena e in special modo dai giovani, che ne rimangono come stregati.Dall’altra parte è forte il fascino che esercita su attori, registi e produttori che da esso rimangono eternamente attratti. La messa in scena del Teatro Carcano è alla sesta ripresa consecutiva dal 2008, da quando Giulio Bosetti ne curò la regia dopo averlo già interpretato o prodotto tre volte: negli anni ’50 nei ruoli del Figlio, a metà degli anni ’70 e a metà degli ’80 come produttore e nel ruolo del Padre. Si è quindi arrivati all’attuale edizione in cui Bosetti fa il regista, lasciando ad An-tonio Salines quello del Padre e affidando a Edoardo Siravo quello del Capocomico. La presente edizione vede quindi impegnati nei ruoli principali Antonio Salines, il Padre, ambiguo e problema-tico, Edoardo Siravo, il Direttore-Capocomico, pacato e curioso, Paola Rinaldi, la Madre, composta e dolente, e Michele Di Giacomo, il Figlio, ribelle e febbrile.
Prosegue la vendita degli abbonamenti “Sotto l’albero”, ideale per chi desidera fare un regalo di Natale originale oltre che per chi vuole essere sicuro di avere un posto per gli spettacoli del 2014. Scegliendo questo tipo di abbonamento, si potrà di fatto vedere tre spettacoli pagandone solo due. Inserita nell’iniziativa “Per Natale regala Cultura”, la speciale promozione natalizia consentirà di acquistare un pacchetto di tre spettacoli a scelta tra i 14 in programma nel 2014. L’acquirente potrà confezionare l’abbonamento a proprio piacimento, indicando uno spettacolo di Prosa (5 in tutto), uno di Musica (5) e uno del programma Grandi Eventi e Balletto (4). Una proposta regalo simpatica e alternativa, con prezzi che vanno dai 25 euro per il pacchetto “giovani” di Seconda Galleria ai 49 euro del pacchetto “intero” in Platea. Il botteghino del Teatro in corso Italia è aperto da lunedì a sabato dalle 17 alle 19, con chiusura nei giorni festivi, dal 24 al 26 dicembre e il 31 dicem-bre. È già aperta la prevendita per il primo spettacolo del 2014, lo spassoso “Carta canta”, di e con Ennio Marchetto, in programma sabato 4 gennaio.

FEDERICO GANGI

About Federico Gangi

Pubblicista iscritto all'albo Fvg dall'aprile 2013. Diplomato al liceo classico “J. Stellini”, laureato in Legge alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trieste. Ideatore della Fedarmax e di Brainery Academy, co-fondatore e promotore del giornale on-line Il Discorso, di cui è direttore editoriale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top