mercoledì , 4 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » SLIDER » Pontebba: sabato in scena il “Sior Todero Brontolon” di Goldoni con Gianfranco Saletta per il circuito ERT FVG

Pontebba: sabato in scena il “Sior Todero Brontolon” di Goldoni con Gianfranco Saletta per il circuito ERT FVG

image_pdfimage_print

Pontebba – Secondo appuntamento con il cartellone teatrale di Pontebba, realizzata dall’amministrazione comunale e dall’ERT. Dopo l’apertura di stagione dedicata a Trieste con Sissi a Miramar, il Teatro Italia ospiterà sabato 29 novembre, alle ore 21 il Gruppo Teatrale per il Dialetto di Gianfranco Saletta con Sior Todero Brontolon, una delle più conosciute e rappresentate commedie di Carlo Goldoni.
Il protagonista di questo testo che debuttò al Teatro San Luca di Venezia nel 1762 è un vecchio avaro e dispotico, un nonno-padrone deciso a controllare tutto quello che succede in casa sua. Con un padre così, il figlio è cresciuto debole e acquiescente; la servitù mugugna ma deve abbassare la testa; l’unica a contrastarlo, sia pure senza prenderlo di petto, è la nuora, che combina di dare in sposa la figlia Zanetta a un giovane dabbene raccomandato dalla mediatrice vedova Fortunata.
Quando Todero apprende del complotto, si infuria e tenta di imporre alla nipote, invece, lo sciocco figlio del proprio amministratore, un giovinetto per cui ha un debole e a cui non dovrebbe versare la dote. Ma grazie all’intraprendenza delle donne l’intreccio si scioglierà per condurre la vicenda verso l’immancabile lieto fine.

Il Gruppo Teatrale per il Dialetto, diretto da Gianfranco Saletta, da anni si è specializzato nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni culturali e dei testi degli autori dialettali. Questo Sior Todero è stato ridotto e adattato da Giorgio Amodeo, mentre le musiche sono a cura di Livio Cecchelin. Sul palco saliranno gli stessi Saletta nei panni di Todero, e Amodeo in quelli del figlio di Todero, Pellegrin, assieme a Eva Mauri, Mairim Cheber, Sergio Maggio, Julian Sgherla, Federica Zoldan, Liliana Decaneva, Riccardo Beltrame, Pierluca Famularo e Michele Amodeo.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando la Pro Loco Pontebbana (0428.90693).

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top