giovedì , 21 giugno 2018
Notizie più calde //
Home » HOT » PANNYCHIS di Helena Hansen 23 FEB-20,30 TEATRO ABARICO Roma
PANNYCHIS di Helena Hansen   23 FEB-20,30   TEATRO ABARICO Roma

PANNYCHIS di Helena Hansen 23 FEB-20,30 TEATRO ABARICO Roma

Nella mitologia greca, la Pizia era l’eletta sacerdotessa del dio Apollo a Delfi che, seduta sul suo tripode e avvolta dal vapore, profetizzava agli uomini il volere degli dei, attraverso un solenne vaticinio.
In questo testo teatrale la vestale è vecchia e stanca, prossima alla morte, e non si fa scrupolo di dire le cose come stanno: i suoi vaticini, quelli a cui i Greci credevano ciecamente, in realtà sono solo frutto del caso o forse della sua volontà di divertirsi un poco alle spalle dei comuni mortali.

Ed è sempre per caso che le profezie inventate di sana pianta coincidano poi con la realtà gettando nello smarrimento i mortali che, brancolando nel buio, si appigliano ai vaticini fino a far sì che si autoavverino….
E così può avvenire che si scopra che l’Edipo, di cui abbiamo sempre sentito parlare come vero figlio di Giocasta e di Laio, adottato da Polibio e Merope, in realtà potrebbe avere un doppio, ovviamente dotato di un’altra coppia di genitori.
Come possa succedere che, nonostante questo, la profezia della Pizia si avveri, rimane un mistero, così come la relazione tra lo stesso Edipo e la Sfinge….
Tutto cambia se cambia il punto di vista… tutto fluisce e supera la forma immutabile delle certezze per rivelarsi affascinante flusso in costante divenire.
Il protagonista vero della pièce che procede su registro ironico senza mai incorrere nella tentazione di prendersi troppo sul serio, è dunque il dubbio, l’enigma che con la sua fascinazione invita i mortali a recarsi a Delfi in cerca della Verità per il bisogno ancestrale di credere che possa esistere e che sia una, immutabile ed eterna.
Ed invece….
Da Parmenide a Platone, Aristotele e poi via via a Cartesio fino a Kant, Popper e i filosofi contemporanei fino a Pirandello, nel teatro si sono sempre avviluppati dentro alla stessa domanda che non ha mai trovato risposte univoche. Forse è proprio in questa ricerca senza fine la…. Verità?

Biglietto intero:
€ 10,00+ € 1,00 Tessera Associativa

Informazioni &Prenotazioni:
Tel. 0698932488 – 3485483107
Apertura segreteria da lunedì a venerdì dalle 10 alle 14.
Apertura pomeridiana lunedì-martedì-mercoledì dalle 15 alle 18

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top