domenica , 24 Ottobre 2021
Notizie più calde //
Home » La Folle Giornata » Il Teatro La Fenice presenta le stagioni 2012 e 2013

Il Teatro La Fenice presenta le stagioni 2012 e 2013

image_pdfimage_print

La Fondazione Teatro La Fenice di Venezia ha presentato la programmazione per le stagioni liriche e sinfoniche 2012 e 2013. La stagione lirica 2012 che comprenderà dodici titoli distribuiti da gennaio a settembre si aprirà con Lou Salomé di Giuseppe Sinopoli cui seguiranno L’inganno felice e L’occasione fa il ladro di Gioachino Rossini, Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, L’opera da tre soldi di Bertold Brecht, La sonnambula di Vincenzo Bellini, Powder Her Face di Thomas Adès, La Bohème di Giacomo Puccini, Carmen di Georges Bizet, L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, La Traviata e Rigoletto di Giuseppe Verdi. Anche la stagione lirica 2012-2013 conterà dodici titoli ma avrà inizio già a novembre 2012 e si concluderà a ottobre 2013. I titoli in programma sono: Otello di Giuseppe Verdi che inaugurerà la stagione, Tristan und Isolde di Richard Wagner, ancora Verdi con I masnadieri e La Traviata, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, La Bohème e Madama Butterfly di Giacomo Puccini, L’affare Makropulos di Janáček, Don Giovanni, Le Nozze di Figaro e Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart, Carmen di Bizet e un titolo di opera contemporanea ancora da definire. Un totale di quattordici titoli pervisti nel 2012 per complessive 105 recite, e dodici titoli, con quello inaugurale della stagione 2013-2014, nel 2013 per complessive 101 recite.

Le stagioni presentate hanno il merito di affiancare ai titoli del grande repertorio scelte meno scontate ma indubbiamente interessanti e di proporre oltre agli allestimenti che hanno riscosso successo negli anni passati, lavori di registi che in Italia non trovano molto spazio come Calixto Bieito.

Il cartellone annuncia artisti di fama internazionale come Diego Matheuz (recentemente nominato direttore principale del teatro), Myung-Whun Chung, Riccardo Chailly, Marc Minkowski, Antonello Manacorda, Omer Meir Wellber, Juraj Valčuha, Markus Werba, Jessica Pratt, Shalva Mukeria, Stefano Secco, Desirée Rancatore, Celso Albelo, Ian Storey e molti altri.

 

Paolo Locatelli

paolo.locatelli@ildiscorso.it

© Riproduzione riservata

About Paolo Locatelli

Giornalista e critico musicale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top