martedì , 30 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » Il discorso del re giovedì 13 febbraio 2014 Teatro comunale Verdi Gorizia

Il discorso del re giovedì 13 febbraio 2014 Teatro comunale Verdi Gorizia

image_pdfimage_print

Ancor prima di essere un grande successo cinematografico, premiato da quattro Oscar e dodici nomination, Il Discorso del Re è un copione teatrale di infinito spessore. Ambientata tra gli anni 20 e 30 prima del secondo conflitto mondiale, la vicenda tratta della storia vera di Albert, Duca di York. Chiamato dalla moglie con il nomignolo Bertie, egli è tormentato da una grave balbuzie che lo rende consapevolmente inadatto al ruolo che lo aspetta.  Dopo la morte di re Giorgio V, il dissennato principe Riccardo infatti abdica e lascia la corona al fratello Albert-Bertie (Filippo Dini). La moglie di questi lo convincerà ad affidarsi al logopedista australiano dai metodi anticonformisti, Lionel Logue (Luca Barbareschi), che lo aiuterà a parlare correttamente e a pronunciare solenni discorsi radiofonici, come la dichiarazione di guerra alla Germania. ILDISCORSO DEL RE
I costumi di Andrea Viotti sono rigorosamente fedeli all’epoca e la scenografia di Massimiliano Nocente si avvale di proiezioni di immagini di filmati d’epoca: la Storia non è così semplice sottofondo, ma parte imprescindibile di un intreccio epico con le vicende personali del protagonista.
Nel cast di attori spiccano lo stesso Luca Barbareschi, istrionico animale di scena, e il grande Filippo Dini.

ILDISCORSO DEL RE di David Seidler
con Luca Barbareschi e Filippo Dini
regia Luca Barbareschi

produzione Casanova Multimedia

About Maria Teresa Ruotolo

Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top