sabato , 27 Novembre 2021
Notizie più calde //
Home » SLIDER » “Dormono tutti sulla collina”, monologo in ricordo di Fernanda Pivano

“Dormono tutti sulla collina”, monologo in ricordo di Fernanda Pivano

image_pdfimage_print

Venerdì 21 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Lux di Camisano Vicentino (VI) andrà in scena un monologo ispirato alla vita della traduttrice, scrittrice e giornalista Fernanda Pivano, scomparsa nel 2009. Sul palco salirà l’attrice torinese Maura Pettorruso della Compgania “Trento Spettacoli”. A quindici anni dalla sua scomparsa, andranno in scena le musiche di Fabrizio De Andrè tratte da“Non al denaro, non all’amore, né al cielo”, che saranno eseguite dal vivo da Daniele Filosi (chitarre), Gabriele Muscolino (voce, chitarra, bouzouki), Marco Stagni (contrabbasso).
“Dormono tutti sulla collina” è una storia di sogni, di sofferenza e di coraggio. Nel 1930 Cesare Pavese si fa mandare dagli Stati Uniti la “Spoon River Anthology” di Edgar Lee Masters.
Qualche anno dopo Fernanda Pivano, allora allieva di Pavese riceve il libro. E inizia a tradurlo, quasi per sfida. E se ne innamora perdutamente. Pivano, che avrebbe poi portato in Italia e tradotto i più grandi autori della nuova cultura americana, si innamora di “quel ragazzo a cui l’anima volò via” e, all’insaputa del suo maestro, lo traduce. È l’inizio di una storia folgorante, vissuta da Nanda e dai suoi straordinari compagni di viaggio: lo stesso Pavese, Ernest Hemingway, conosciuto a Cortina e mai più dimenticato, Allen Ginsberg e la beat generation.Una storia bellissima che non può che avere come trama musicale la trasposizione della stessa “Antologia di Spoon River”, ad opera di uno dei più grandi musicisti italiani, Fabrizio De Andrè. Info e prenotazioni 0444 419974 biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro.

About Vito Digiorgio

Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2013. Si è laureato all'Università di Udine con una tesi sulla filologia italiana. Collabora con alcune testate giornalistiche on line.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top