giovedì , 9 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » “Teatro incontro” presenta la rassegna teatrale “Sotto il cielo di San Giacomo”: 25 Luglio “Don Giovanni”

“Teatro incontro” presenta la rassegna teatrale “Sotto il cielo di San Giacomo”: 25 Luglio “Don Giovanni”

image_pdfimage_print

Le avventure dello  spregiudicato libertino, seduttore e rubacuori per eccellenza, pronto a farsi beffe anche del cielo pur di soddisfare le sue irrefrenabili smanie d’amore, diventano un’opera in cui, dongiovanni 1sotto l’accattivante meccanismo della comicità, Molière insinua una carica sovversiva e polemica. La vicenda è imperniata su continui contrasti, presentati con una varietà di toni e di registri tale che la commedia risulta apparentemente frammentaria e disorganica. Ma la solidità della coppia Don Giovanni/Sganarello, spina dorsale della pièce, è di per se un elemento sufficiente a garantire unità alla rappresentazione, giustificando ogni sua dissonanza. Inoltre il carattere del protagonista viene esaltato proprio dalla capacità di Don Giovanni di destreggiarsi abilmente tra i bisogni e i linguaggi di personaggi tanto diversi, ma altrettanto irrigiditi entro schemi e limiti per lui del tutto convenzionali.dongiovanni
Crediamo che, dalle avventure fantastiche e plateali di un eroe seicentesco, possa emergere ancora oggi la storia disperata e seducente di un uomo in grado di scuotere la nostra coscienza.”

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top