venerdì , 27 Novembre 2020
Notizie più calde //
Home » HOT » Teatro comunale “Adelaide Ristori” XV Rassegna di teatro per bambini, ragazzi e per genitori

Teatro comunale “Adelaide Ristori” XV Rassegna di teatro per bambini, ragazzi e per genitori

image_pdfimage_print

Mary Poppins vola al teatro “Adelaide Ristori” Spettacolo e solidarietà: l’incasso sarà devoluto a strutture per minori

Domenica 9 febbraio 2014, ore 16

L’indimenticabile “Mary Poppins” va in scena questa domenica, 9 febbraio 2014, alle ore 16, al teatro comunale “Adelaide Ristori” di Cividale del Friuli (Ud). Lo spettacolo è promosso dall’assessorato alla cultura, dall’Associazione genitori per il teatro di Udine e rientra nella XV Rassegna di teatro per bambini, ragazzi e per genitori. L’evento ha anche finalità benefiche: incassato sarà donato, infatti, a “Casa Sicar” e “Casa Kedar”, due case-famiglia di Udine che accolgono minori e che sono gestite dalla suore “Rosarie”. L’ingresso unico costa 4 euro; per chi compra tre biglietti il quarto è gratuito, per favorire le famiglie. Apertura biglietteria ore 15 di domenica; info Ufficio cultura +39 0432 710350 teatroristori@cividale.net.

Mary Poppins

Tratto dal libro di Pamela Lyndon Travers e dall’omonimo, pluripremiato, film della Disney interpretato dal premio Oscar Julie Andrews – con le musiche dell’edizione italiana scritte da R. De Leonardis, in artePertitas, e Antonio Amurri , lo spettacolo segue fedelmente l’arcinota trama del film musicale e ne riproduce, oltre alle scene più note, anche le canzoni più famose: “Cam camini” (premio Oscar), “Un poco di zucchero”, Supercalifragilistic-espiralidoso” e molte altre. Gli interpreti sono 14 e ricalcano tutti i personaggi principali del film; anche le caratteristiche dei diversi personaggi rimangono immutate e ricalcano fedelmente quelle dei personaggi del film tranne che per G. Banks, il padre, che, per meglio esaltarne la metamorfosi finale, assume tratti di maggior severità rispetto all’originale.

Associazione genitori per il teatro di Udine

L’Associazione nasce nel 2008 per iniziativa di un gruppo di genitori i cui figli frequentavano la scuola materna “Paulini” di Udine, gestita dalla suore “Rosarie”, durante le prove dello spettacolo teatrale interno. In questa scuola, infatti, è tradizione consolidata che i genitori, assieme alle maestre, organizzino uno spettacolo teatrale per i bambini della stessa materna, e ne costituiscano i protagonisti. Tutte le attività dell’associazione, senza scopo di lucro, sono finalizzate alla raccolta di fondi da destinare a queste attività benefiche cercando, in particolare, di individuare bambini, famiglie e associazioni che non siano già supportate o aiutate considerevolmente o molto conosciute a livello nazionale o locale, scegliendo, invece, situazioni, preferibilmente a livello locale, poco note o poco aiutate. I fondi vengono reperiti esclusivamente attraverso lo svolgimento dell’attività teatrale rivolta precipuamente, ma non solo, a un pubblico di bambini, alle loro famiglie e amici. Ogni anno, per ogni spettacolo viene cambiato il destinatario cui devolvere interamente gli incassi delle varie rappresentazioni. Per lo spettacolo Mary Poppins si è deciso di donare quanto incassato a “Casa Sicar” e “Casa Kedar”, due case-famiglia gestite dalla Suore “Rosarie” che accolgono minori.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top