giovedì , 2 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » STEVE VAI – in concerto venerdì 14 giugno al Politeama Rossetti

STEVE VAI – in concerto venerdì 14 giugno al Politeama Rossetti

image_pdfimage_print

Steve Vai torna in Italia con il progetto straordinario per rock band e orchestra Steve Vai & Evolution Tempo Orchestra. Tre date esclusive di cui la prima il 14 giugno al Politeama Rossetti di Trieste, in cui l’eclettico e virtuoso Vai, universalmente riconosciuto come uno dei migliori chitarristi nella storia del rock, proporrà al pubblico i suoi pezzi più famosi completamente rivisitati in chiave classica, accompagnato dai 50 strumentisti della Evolution Tempo Orchestra diretta da George Natsis.
Non si tratta di un semplice riarrangiamento di brani rock con una base d’orchestra, i brani di Steve Vai contengono già in sé la potenzialità di espressione in forma classica. L’artista, infatti, scrive e compone usualmente su spartito, sin dai tempi in cui metteva sul pentagramma le follie del suo mentore Frank Zappa, ed è abituato a concepire i propri brani pensando ai movimenti esatti per ogni singolo strumento. La consistenza ritmica della rock band fornisce la base ad una serie di arie che paradossalmente erano già insite nei brani stessi, attendendo solo il momento di essere evidenziate all’interno di un contesto adeguato.
Circa due ore di concerto in cui saranno eseguiti cavalli di battaglia come For The Love of God, Velorum, Whispering a Prayer, The Attitude Song, Racing the World, The Murder, e la suite Fire Garden.
La Evolution Tempo Orchestra è l’orchestra sinfonica nazionale della televisione di stato della Romania Tvr1. 50 eccellenti strumentisti che, con la loro carica ed energia, riescono a rendere i pezzi del virtuoso italo-americano un’esperienza emotiva mozzafiato.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top