sabato , 25 Settembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » STAGIONE TEATRALE ERT FVG 2011-2012

STAGIONE TEATRALE ERT FVG 2011-2012

image_pdfimage_print

 

Finalmente si alza il sipario sulle stagioni di prosa dell’Ente Regionale Teatrale del FVG. Dalla conferenza stampa  del 21 settembre tenuta  nella sede della Regione FVG a Udine sono stati svelati tutti i cartelloni che fanno capo al circuito teatrale regionale.

Tra le primizie e le novità delle circa  120 edizioni che saranno rappresentate nelle sedi dei vari teatri dell’ ente spiccano ERCOLE IN POLESINE, del comico Natalino Balasso che ha scelto ancora una volta un contenuto inconsueto per le sue iperboli comiche e la sua grottesca parlata, che sembra fatta apposta per raccontare i più antichi tra i miti greci. Il suo esordio che darà il via al cartellone della stagione proposta dall’ ERT FVG sarà il 18 ottobre al Teatro Comunale di Monfalcone, a cui seguiranno le repliche del 19 sempre a Monfalcone  e il 4/12/2011 al Teatro Sociale di Gemona del Friuli.

Giovedì 20/10/2011 sarà l’esordio del Teatro Sociale di Gemona del Friuli con il GIAN BURRASCA di Elio, leader del gruppo Elio e le Storie Tese, aggiunge un nuovo personaggio al suo repertorio. Diretto da Lina Wertmüller , che sarà replicato il giorno successivo 21 ottobre al Teatro Ristori di Cividale del Friuli.

 

Elio de le storie tese

 

LELLA COSTA INAUGURERA’ IL 5 NOVEMBRE la stagione teatrale di Artegna con lo spettacolo ARIE Piccole romanze recitate. Arie. Riproporle, oggi, non vuole essere soltanto una sorta di rivisitazione antologica, ma anche e forse soprattutto un’occasione per cucire insieme momenti in apparenza lontani e diversi e magari scoprire che sì, c’è un filo che li unisce, ed è saldo, e regge al tempo e all’usura.

Lella Costa

Pezzo forte della stagione gli spettacoli proposti dal duo  Zuzzuro&Gaspare con esordio l’8 novembre a Sacile e replica il 9 a Cividale del Friuli  e  l’11 a Codroipo  con la LA CENA DEI CRETINI e con Non c’è più il futuro di una volta di Aicardi, Formicola, Pistarino, Freyrie Interpreti principali: Zuzzurro & Gaspare  Regia: Andrea Brambilla  che torneranno acnhe a marzo con il secondo spettacolo.

Il duo Zuzzurro & Gaspare

 

La presenza di Alessandro Haber, Alessio Boni, Gigio Alberti  Regia: Giampiero Solari con lo spettacolo ART sarà nei teatri di  Monfalcone e Tolmezzo Dal 8 Al 10 novembre.

Antonella Elia

 

 

La Verità : di Florian Zeller, traduzione di Giulia Serafini Interpreti principali: Massimo Dapporto e Antonella Elia Regia: Maurizio Nichetti :”ma sarà un bene conoscerla davvero? perché come è noto la Verità può anche far male…”

Il mistero buffo di Dario Fo (PS: nell’umile versione pop) nella versione di    Paolo Rossi esordirà il 15 novembre al teatro Odeon di la tisana e replica il giorno successivo al teatro Gustavo Modena di Palmanova.

Paolo Rossi

Dichiara Paolo Rossi : Questo Mistero Buffo, che non è mio, ma appartiene ormai a tutti, vuole essere un omaggio al mio maestro Dario Fo nella nostra umile  versione pop.

Altri spettacole del cartellone 2011-2012 :Il borghese gentiluomo
di Molière I
nterpreti principali: Massimo Venturiello e Tosca  Regia: Massimo Venturiello.

Fantasmi due atti unici di Luigi Pirandello Interpreti principali: Enzo Vetrano, Stefano Randisi e Margherita Smedile Regia: Enzo Vetrano e Stefano Randisi ,

Passata è la tempesta? Nuovi lampi di ovvietà scritto da Enrico Bertolino, Curzio Maltese, Andrea Zalone, Luca Bottura Interpreti principali: Enrico Bertolino  Regia: Massimo Navone

La bottega del caffè di Carlo Goldoni Interpreti principali: Marina Bonfigli, Antonio Salines, Massimo Loreto, Virgilio Zernitz  Regia: Giuseppe Emiliani e molti altri che seguiranno fino a marzo 2012.

Italian beauty – viaggio in un Paese di mostri di Leonardo Manera
Interpreti principali: Leonardo Manera Regia: Marco Rampoldi

Leonardo Manera

 

L’arte del dubbio versione teatrale di Stefano Massini dall’omonimo libro di Gianrico Carofiglio Interpreti principali: Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani Regia: Sergio Fantoni

L’avaro di Molière, traduzione di Cesare Garboli
Interpreti principali: Arturo Cirillo, Michelangelo Dalisi, Monica Piseddu, Luciano Saltarelli, Antonella Romano, Salvatore Caruso, Sabrina Scuccimarra, Vincenzo Nemolato, Rosario Giglio Regia: Arturo Cirillo

Niente progetti per il futuro
di Francesco Brandi Interpreti principali: Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti Regia: Francesco Brandi

Molière a sua insaputa da Molière, uno spettacolo di Leo Muscato e Paolo Hendel Interpreti principali:Paolo Hendel Regia: Leo Muscato

Apocalypse
di Giuseppe Giacobazzi Interpreti principali:Giuseppe Giacobazzi


 

 

 

 

Per il programma completo dell’ ERT TEATRO FVG si consiglia di visitare il sito : http://www.ertfvg.it/stagione.asp?ORD=2&st=2011-2012

Enrico Liotti

enrico.liotti@ildiscorso.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top