domenica , 1 Agosto 2021
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » SIGLATO IL PROTOCOLLO FRA PROVINCIA DI GORIZIA, 12 COMUNI E ARTISTIASSOCIATI

SIGLATO IL PROTOCOLLO FRA PROVINCIA DI GORIZIA, 12 COMUNI E ARTISTIASSOCIATI

image_pdfimage_print

Primo segnale di collaborazione culturale operativa sul territorio

E’ stato siglato l’altra mattina fra Provincia di Gorizia, dodici Comuni Isontini e il partner tecnico Artisti Associati il primo protocollo d’intesa per la promozione culturale.

Un progetto nato dall’intento di Artisti Associati di coinvolgere quanto più possibile le comunità e i territori limitrofi ai due teatri gestiti, quello di Cormòns e di Gradisca, per promuovere la cultura teatrale e allo stesso tempo diventare punto di divulgazione per le attività di ciascun comune. Il protocollo è stato condiviso dai Comuni di Capriva del Friuli, Cormòns, Farra d’Isonzo, Gradisca d’Isonzo, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Mossa, Romans d’Isonzo, Sagrado, San Lorenzo Isontino, Villesse.

Si tratta di fatto di un primo segnale di collaborazione culturale operativa fra istituzioni e privati nato da esigenze comuni che rispecchia perfettamente i nuovi dettami della riforma culturale regionale, come sottolineato dall’assessore provinciale Federico Portelli: un tavolo comune in cui integrare i processi di valorizzazione delle risorse culturali con il sistema delle infrastrutture che ne assicurano la fruibilità, gli erogatori di servizi e i settori produttivi. Una forma ‘distrettuale’ che condivide priorità, finalità e principi e che mette le basi per una collaborazione continuativa. Il primo step della rete è stata la promozione di una formula speciale di abbonamento alle stagioni artistiche dei teatri di Cormons e di Gradisca d’Isonzo, destinato ai gruppi di 8 persone aderenti a un sodalizio, inviata alle associazioni di tutto il territorio grazie all’interessamento degli Amministratori partecipanti.

Il secondo passo, se si registrassero sufficienti richieste, sarà l’attivazione di un servizio di trasporto gratuito ai due teatri per gli abbonati provenienti dai paesi aderenti. Il servizio di trasporto sarà offerto dalla Provincia di Gorizia particolarmente sensibile a questa richiesta.

 

 

 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top