1

Sabato 7 febbraio in concerto al Teatro Nuovo la Konzerthaus Orchester Berlin diretta da Michael Sanderling. Solista il talentuoso pianista Martin Helmchen.

Sabato 7 febbraioalle ore 20.45, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine la prestigiosa stagione musicale prosegue con un imperdibile appuntamento con la Konzerthausorchester Berlin, diretta da Michael Sanderling, solista il talentuoso pianistaMartin Helmchen.

Martin Helmchen17[1]L’esecuzione della monumentale Quinta Sinfonia di Dmitrij Šostakovič, pilastro del ‘900 storico, in prima esecuzione per il Teatro Nuovo, rappresenta il culmine di questo imperdibile appuntamento che verrà preceduto nella prima parte dalla divertenteSuite n.1 dal balletto Cenerentola e dal magniloquente Secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Sergej Prokof’ev.

Konzerthaus 2014 Photo: Marco BorggreveLa Konzerthausorchester Berlin, è oggi considerata fra i più solidi e versatili complessi berlinesi e di tutta la Germania, ha eletto Ivan Fisher suo direttore principale dopo le significative collaborazioni con Claus Peter Flor, Eliahu Inbal, Lotar Zaghrosek, Michael Gielen e Dmitrij Kitajenko. Il concerto udinese verrà diretto da Michael Sanderling, figlio del celebre Kurt Sanderling che fu direttore principale dell’orchestra per 17 anni e ne forgiò suono e personalità.

Al pianoforte il giovane solista tedesco Martin Helmchen, che il pubblico attenderà alla prova del Concerto di Prokf’ev, in cui l’ostentato virtuosismo imposto dall’autore deve essere temperato dalla sensibile liricità dell’interprete, in un confronto, che è spesso una avvincente sfida, tra solista e orchestra.