domenica , 11 Aprile 2021
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Rievocazione storica della Macia – Spilimbergo (PN) dal 14 al 17 agosto 2015
Rievocazione storica della Macia – Spilimbergo (PN) dal 14 al 17 agosto 2015

Rievocazione storica della Macia – Spilimbergo (PN) dal 14 al 17 agosto 2015

image_pdfimage_print

Da venerdì 14 a lunedì 17 agosto 2015 Spilimbergo (PN) si veste di antico e fa con un tuffo nel passato rinascimentale: lungo tutto il borgo vecchio bancarelle dei mercatini, antiche osterie, saltimbanchi, musici e giullari, accampamenti degli armigeri e spettacoli faranno da corona alla rievocazione storica della Macia, che si tiene nel centro storico della città.

maciaCorteo in costume con centinaia di figuranti della città e delle comunità ospiti tra nobili, popolani, soldati e arcieri provenienti da tutto il Friuli e da fuori Regione che sfilano mentre vanno a rendere omaggio al conte di Spilimbergo. Nel corso della cerimonia avverrà il suggello della Macia, l’antica unità di misura della terra di Spilimbergo, che ha dato il nome alla manifestazione.

In quei giorni, come in un incantesimo, la città rivive i fasti di inizio Cinquecento, quando qui giunsero personaggi del tempo e artisti richiamati dalla bellezza e dalla vivacità del luogo.

Durante le giornate storiche, passeggiando fino a notte fonda nella corte del castello o per la piazza del duomo, avrete la possibilità di aggirarvi per i campi degli armigeri, fermarvi ad ammirare i banchi degli artigiani, vedere gli spettacoli di giocolieri, musici e sbandieratori e ristorarvi nelle antiche locande. E in questa folla variopinta potrete incontrare i popolani al lavoro e i nobili a passeggio.

Spilimbergo vi proporrà un piccolo spaccato della sua storia, per poter meglio conoscere e amare una cittadina tra le più belle del Friuli Venezia Giulia.image

Il programma :

GIOVEDI’ 13 AGOSTO

Partenza da piazza San Rocco

Ore 20.00: Corteo storico con fiaccolata dei Borghi: arrivo in piazza Duomo e accensione del braciere.

VENERDI’ 14 AGOSTO

Piazza San Rocco

Dalle ore 9.00: Mercatino di san Rocco.

Borgo Orientale e corso Roma

Dalle ore 10.00: bivacco storico con musica, giullari, sbandieratori, mangiafuoco, osterie, antichi mestieri, bancarelle degli artigiani, accampamenti degli armigeri e combattimenti tra cavalieri.

Da piazza San Rocco e piazza Castello

ore 19,00: inizio corteo per investitura del nuovo Conte.

ore 19,45: investitura del nuovo Conte di Spilimbergo

SABATO 15 AGOSTO

Piazza San Rocco

Dalle ore 9.00: Mercatino di san Rocco.

Viale Barbacane

Dalle ore 9.00: Mercatino delle Pulci “Ricordi del tempo”

Borgo Orientale e corso Roma

Dalle ore 10.00 bivacco storico con musica, giullari, sbandieratori, mangiafuoco, osterie, antichi mestieri, bancarelle degli artigiani, accampamenti degli armigeri e combattimenti tra cavalieri.

Duomo di Santa Maria Maggiore

ore 11: solenne Messa Pontificale in onore dell’Assunta, Patrona della città di Spilimbergo.

Ore 12.15: Privilegio Maggiore e consegna del Cavalierato dei SS. Rocco e Zuanne.

Piazza Duomo

dalle ore 15,00 alle ore 17,00: Secondo Agosne fra i Borghi: sfide di tiro alla fune, corse con i sacchi, giochi con il buinc.

Vallone del Castello

ore 17,00: disfida di tiro con l’arco tra le Casate di Spilimbergo e Valvasone.

Piazza Castello

ore 17,00: processo

Piazza Duomo

ore 19.30: Palio dell’Assunta: gareggiano i campione dei borghi storici della città e del contado ognuno con la propria insegna per ricordare l’antico legame che univa Spilimbergo con la Patria del Friuli. Al borgo vincitore l’onore di conservare per tutto l’anno il trofeo ligneo.

Piazza Borgolucido

ore 21,00: CENA IN BORLUS

Sarà allestita un’unica tavolata attorno alla piazza del Borlus per ospitare spilimberghesi e visitatori per una Cena Storica in uno dei borghi più antichi della città! Musici, giullari e mangiafuoco allieteranno i commensali durante la Cena.

Per info e prenotazioni: Pro spilimbergo 0427.2274 – info@prospilimbergo.org

DOMENICA 16 AGOSTO

Piazza San Rocco

Dalle ore 18,30 : RIEVOCAZIONE STORICA DELLA MACIA

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top