mercoledì , 1 Dicembre 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » RESISTENZA, INAUGURA LA MOSTRA “LA ROSA BIANCA”

RESISTENZA, INAUGURA LA MOSTRA “LA ROSA BIANCA”

image_pdfimage_print

oggi 16 aprile alle 18 nelle Gallerie del Progetto di palazzo Morpurgo

L’esposizione ricostruisce, attraverso testimonianze dirette, materiali fotografici e testi, l’eroica vicenda di sei studenti bavaresi che nella culla del nazismo seppero opporsi alla dittatura di Hitler

Erano un gruppo di studenti che seppero opporsi, in maniera non violenta, al regime della Germania nazista. Per la loro azione vennero arrestati, processati e condannati a morte. A loro, ai ragazzi de “La Rosa Bianca”, è dedicata la nuova mostra in programma nelle Gallerie del Progetto di palazzo Morpurgo, che sarà inaugurata oggi mercoledì 16 aprile alle 18.

La mostra, realizzata e curata dall’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Reggio Emilia, fa parte del programma di iniziative organizzate per le celebrazioni della Resistenza nell’ambito del progetto “46° parallelo La guerra dappertutto 10 giugno 1940 – 25 aprile 1945”.

L’esposizione ricostruisce, attraverso testimonianze dirette, materiali fotografici e testi degli avvenimenti dal 1933 al 1945, l’eroica vicenda di sei studenti bavaresi che proprio nella culla del nazismo si resero protagonisti di un esemplare episodio di opposizione alla dittatura di Hitler. Si tratta essenzialmente del frutto di anni di ricerca e studi condotti da familiari e amici, che hanno portato dal 1986 alla creazione della Fondazione Rosa Bianca. La mostra è visitabile dal 17 aprile al 4 maggio da venerdì a domenica dalle 15 alle 18 (lunedì 21 aprile dalle 15 alle 18, venerdì 25 aprile dalle 10.30 alle 18, giovedì 1° maggio dalle 15 alle 18). Ingresso libero.

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top