lunedì , 17 Maggio 2021
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Quattro appuntamenti, domenica 12 febbraio, con Piccolipalchi

Quattro appuntamenti, domenica 12 febbraio, con Piccolipalchi

image_pdfimage_print

Quattro appuntamenti, domenica 12 febbraio, con Piccolipalchi, la rassegna teatrale per famiglie organizzata dall’ERT- Ente Regionale Teatrale in collaborazione con 14 Comuni della regione, la Provincia di Udine, la Fondazione CRUP e l’ARPA – LaREA Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale, che farà tappa ad Aquileia, Artegna, Latisana e San Vito al Tagliamento.

 

 

La Sala Romana di Aquileia ospiterà lo spettacolo “L’isola” della compagnia La luna nel pozzo di Brindisi. Mare, cielo e plastica sono i protagonisti di una storia moderna che pare inventata: quella della Great Pacific Garbage Patch, l’isola di spazzatura che galleggia nell’Oceano Pacifico settentrionale. Lontano dalla facile retorica, “L’isola” coinvolge il pubblico con il linguaggio della fantasia e racconta una storia sul tema dell’ambiente e dello sviluppo capace di far pensare grandi e piccoli.

 

PER IMPOSSIBILITA’ DELLA COMPAGNIA

DI RAGGIUNGERE IL TEATRO PER NEVE

 

Al Teatro Lavaroni di Artegna, invece, andrà in scena “La danza delle api” de La Piccionaia di Vicenza, uno spettacolo divertente e poetico, che in un vortice di gag da un lato racconta la storia di un’attività agricola di antica eccellenza, dall’altro richiama gli spettatori alla responsabilità di ciascuno nella protezione della natura. Questi due appuntamenti sono inseriti nel percorso “Uno spettacolo d’ambiente!”, una selezione di spettacoli curata dall’ERT e dall’ARPA-LaREA, che affrontano i temi della sostenibilità attraverso la lente del teatro. In occasione della rappresentazione a bambini e adulti verranno proposti spunti di riflessione e approfondimento sull’argomento. La Maison du Theatre presenterà all’Odeon di LatisanaIl giro del mondo di Arlecchino” di San Michele al Tagliamento, un viaggio ricco di imprevisti e situazioni surreali ispirato a “Il giro del mondo in 80 giorni” di Verne e ad alcuni canovacci di commedia dell’arte. Arlecchino, novello Philleas Fogg, è costretto per ottenere un prestito da Pantalone ad accettare la scommessa di un viaggio che si rivelerà pieno di peripezie, colpi di scena e incontri particolari. Infine, sul palcoscenico dell’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento toccherà a “Raperonzolo” dei viterbesi Maninalto. Con le ricche atmosfere musicali tratte da Mussorgsky, Dukà, Prokofiev e Piazzola, lo spettacolo utilizza diverse tecniche di animazione del teatro di figura per raccontare la storia della strega e della torre, della dolce fanciulla e del coraggioso principe.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 16.

Inoltre, grazie al progetto di educazione alla visioneq.b.” dell’ERT i giovanissimi spettatori verranno accolti in sala con una breve ed originale animazione, che illustrerà loro alcune semplici regole da seguire a teatro e li aiuterà a vivere il momento dell’inizio dello spettacolo con lo stato d’animo più adatto. Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro e sono previste agevolazioni speciali per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT. Giunta alla sesta edizione, Piccolipalchi vuole offrire al pubblico delle famiglie l’occasione per vivere assieme la magia del teatro. Per il calendario completo della rassegna – 33 appuntamenti in 14 comuni della Regione – e approfondimenti sugli spettacoli www.ertfvg.it. Info e prenotazioni: ERT 0432.224211/46; Artegna 0432.977105; Latisana 0431.59288  (CIT – Centro Iniziative Teatrali); San Vito 0434.833295 (Comune), 0434.80251 (Punto IAT).

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top